Home » News » Quarta dose vaccino Covid, quando si farà? Le previsioni di Matteo Bassetti

Quarta dose vaccino Covid, quando si farà? Le previsioni di Matteo Bassetti

Pubblicato il
Circa un milione le multe in arrivo per gli over 50 no vax

Quarta dose. Sono appena iniziate le somministrazioni della terza dose di vaccino nel nostro Paese, e già si pensa alla fase successiva. Secondo l’espero infettivologo Matteo Bassetti, l’inoculazione della quarta dose potrebbe avvenire a circa un anno di distanza dalla terza, dunque nel 2022 inoltrato. A partire proprio dal 1 dicembre, la terza dose di vaccino sarà estesa a tutti gli over 18, i quali avranno così accesso all’ultima fase della vaccinazione.

Richiamo dopo un anno

Matteo Bassetti che è direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ne ha recentemente parlato al programma Un giorno da pecora, su Radio 1. In tale occasione, ha ipotizzato che riceveremo un richiamo proprio nel 2022. Lo scienziato ha affermato che probabilmente sarà necessaria a distanza di circa un anno dalla terza dose.

Leggi anche: Covid Lazio, la lettera di Zingaretti a prefetti e sindaci: ‘Valutare l’obbligo di mascherine all’aperto’

Le parole di Bassetti sulla quarta dose

Una opinione che non è condivisa da tutti gli esperti del settore, molti dei quali dissentono chiaramente. Tuttavia Bassetti si dece abbastanza certo della cosa: “Sicuramente faremo una dose di richiamo nel 2022, ragionevolmente a 12 mesi dalla terza, non tra 6 mesi”. Dunque, per l’eventuale somministrazione della quarta dose, l’intervallo di tempo per il richiamo dalla terza potrebbe essere maggiore. Infine, Bassetti ha aggiunto: “la medicina e la scienza sono materie in continua evoluzione, dobbiamo continuare a studiare”. “Se lo Stato ti mette in condizione di fare una vaccinazione dove vuoi, quando vuoi, non vedo il problema”.

Impostazioni privacy