Home » News » Reddito di Cittadinanza gennaio 2022, quando arriva il pagamento: importo, data e orario della ricarica

Reddito di Cittadinanza gennaio 2022, quando arriva il pagamento: importo, data e orario della ricarica

Pubblicato il
Reddito di cittadinanza

Quando arriva il pagamento del Reddito di cittadinanza a gennaio 2022? Come ogni mese chi percepisce l’aiuto si pone questa domanda, ma in quest’articolo troverà tutte le informazioni utili sull’importo, la data e l’orario della ricarica. 

Reddito di cittadinanza: quando arriva il pagamento a gennaio 2022?

Ricordiamo che le ricariche del Reddito di Cittadinanza non arrivano sempre nello stesso giorno. Anzi. Di solito, la ricarica c’è tra il 25 e il 28 di ogni mese, ad esclusione del mese di dicembre quando il pagamento è arrivato prima del Natale. Ma c’è di più. Come sempre, chi richiede per la prima volta l’aiuto o rinnova la domanda, potrà ricevere la prima ricarica intorno al giorno 15, mentre per tutti gli altri il pagamento ci sarà attorno al 27 gennaio. 

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza 2022, cosa cambia a gennaio per Isee e data della ricarica

Chi può richiedere il Reddito di cittadinanza?

Il Reddito di Cittadinanza viene riconosciuto dall’Inps grazie alla Carta del Reddito di Cittadinanza, strumento di pagamento elettronico rilasciato da Poste Italiane a seguito dell’accoglimento della domanda di sussidio. Attraverso questa carta, è possibile prelevare denaro contante in Italia per un importo massimo di 100 euro mensili, fare acquisti mediante tecnologia POS, effettuare bonifici SEPA e pagare bollettini MAV.

Leggi anche: Berlusconi “Sì al Reddito di Cittadinanza, aiuta i poveri”

Ricordiamo che per richiedere il reddito di cittadinanza è necessario possedere un’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) aggiornato inferiore a 9.360 euro annui. L’ISEE ha validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stato presentato. Pertanto la scadenza è ormai prossima e dovrà essere rinnovato entro il 31 gennaio 2021 per non avere problemi con le ricariche del mese di febbraio.

Impostazioni privacy