Home » News » Ricette italiane romantiche per il primo appuntamento

Ricette italiane romantiche per il primo appuntamento

Pubblicato il
Spaghetti alla carbonara per il Carbonara day

Non è un segreto che, per fare innamorare qualcuno, spesso prenderlo per la gola è un metodo che funziona alla grande. Cucinare insieme potrebbe persino essere un’idea originale e divertente per un primo appuntamento da ricordare. Da non sottovalutare, poi, la classica cena al ristorante, a patto che si scelga il posto giusto e non ci si tradisca quando si ordina il primo. Anche quello che mangiamo, infatti, contribuisce a fare una prima impressione positiva o negativa sulla persona che abbiamo di fronte. Vediamo allora alcuni consigli per evitare errori e unire gusto e sentimenti in una combinazione deliziosa.

Segreti sensuali della cucina italiana

Anche se spesso utilizziamo questo termine per descrivere qualcuno di attraente, “sensuale” nella sua accezione più semplice significa “relativo ai sensi”. E cosa c’è di più sensuale, allora, della cucina italiana? Dai colori tipici dei piatti mediterranei all’invitante suono delle stoviglie sui piatti, dalla consistenza unica delle pietanze più appetitose ai profumi invitanti che fanno venire l’acquolina, fino ad arrivare ai sapori inconfondibili delle ricette più amate, è un vero e proprio trionfo dei sensi.

Per questo, invitare a cena qualcuno che ci piace, oppure incontrarsi al ristorante con una persona conosciuta nella chat di un sito web è sempre un modo perfetto per iniziare a conoscersi meglio. È importante, per evitare gaffe e momenti di imbarazzo, comunicare chiaramente le proprie preferenze in fatto di dieta in un messaggio o, nel caso in cui si usi un sito di incontri, anche sul proprio profilo. Uscire con qualcuno che ha scritto “vegan” nella propria descrizione potrebbe essere una buona occasione per scoprire gusti inediti e sorprendenti. Parlare di cibo è anche un ottimo modo, troppo sottovalutato, per rompere il ghiaccio. Chiedere consiglio nella chat di un sito web incontri su una ricetta vegana può portare a un doppio risultato: una nuova pietanza da assaporare, e una persona affascinante con cui gustarla durante una serata romantica.

Cucinare insieme è il modo migliore per avvicinarsi

Cucinare è un’attività speciale che unisce creatività, sensualità e divertimento. È certamente una delle piccole gioie della vita, e allora perché non condividerla con qualcuno di speciale? Dopo essersi sentiti in una chat per qualche settimana, collaborare a un progetto pratico come preparare una cena squisita è la maniera più semplice per avvicinarsi in un momento. Tra risate, assaggi, e qualche contatto casuale di tanto in tanto, l’atmosfera si farà presto piacevole e l’imbarazzo del primo incontro svanirà tra gli aromi invitanti delle pietanze che cuociono. Provare subito qualcosa di giocoso alla prima uscita è anche ideale per superare le distanze delle chiacchiere in rete, e portare la conoscenza con facilità sul piano più concreto. La compatibilità nata tra un messaggio e l’altro si potrà ora mettere davvero alla prova. Magari la persona con cui usciamo è un po’ imbranata, ma fa tenerezza con il suo impegno e la sua buona volontà. Oppure ci sorprenderà con inaspettate doti da chef, stregando già il nostro cuore. In ogni caso, il test della cucina non sbaglia quasi mai.

Tre piatti per far nascere la passione

Vediamo ora tre piatti italiani perfetti per un primo appuntamento di successo. Tutti diversi tra loro, ognuno offre dei vantaggi.

Risotto aromatico

Un risotto aromatico è davvero un piatto sensuale, che con il suo profumo irresistibile risveglierà in un secondo i sensi più assopiti. Chi può resistere al profumo invitante della cipolla che sfrigola nell’olio, al suono del riso che si rosola, al sapore ricco di un piatto pieno di gusto? Che si scelga un risotto ai funghi, allo zafferano o alle vongole, si avrà comunque una ricetta di gran classe che, abbinata al giusto vino, farà perdere la testa a chiunque. Perfetta per testare se la chimica tra voi porterà a vera passione.

Rigatoni alla carbonara

Un piatto tradizionale e facile da realizzare, la carbonara farà breccia nel cuore di chi ama la genuinità di una ricetta senza fronzoli. Consigliamo la scelta dei rigatoni al posto degli spaghetti, che rischiano di causare incidenti imbarazzanti e macchie disastrose su giacche e vestiti. A un primo appuntamento, molti trovano poco attraente chi si butti sul lusso sfrenato oppure mangi solo un’insalatina scondita. Questo piatto darà invece tutta l’energia necessaria per continuare la serata e conoscersi meglio, a stomaco pieno.

Pizza

Forse una scelta che non verrebbe in mente per il primo appuntamento, la pizza è invece perfetta per tante ragioni. Prima di tutto, la semplicità metterà entrambi a proprio agio in un attimo. È poi un piatto perfetto da preparare insieme, magari personalizzando i condimenti in base ai propri gusti e imparando così qualcosa sull’altro fin da subito. Infine, è il piatto da condividere per eccellenza: quale modo migliore per avvicinarsi che spizzicare dal piatto dell’altro, dimenticando la timidezza?

Come abbiamo visto, il cibo è un elemento importante del primo appuntamento e può aiutare a creare una complicità speciale. La semplicità spesso vince, creando un’atmosfera leggera e piacevole nella quale scoprirsi a poco a poco. Un vero piacere sia per il cuore, che per i sensi.

Impostazioni privacy