Home » News » Rischio variante Omicron su volo Roma-Alghero: in quarantena 130 persone

Rischio variante Omicron su volo Roma-Alghero: in quarantena 130 persone

Pubblicato il
variante omicron

Nuova allerta per la variante Omicron: un uomo sul volo Roma-Alghero è risultato positivo al COVID-19. Tutti i 130 passeggeri presenti sull’aeroplano sono stati messi in quarantena ed eseguiranno il tampone per riscontrare un eventuale contagio e, nel caso, di quale variante. L’aereo era atterrato domenica notte a Sassari, si attendono i risultati del laboratorio di Microbiologia e virologia dell’AOU di Sassari.

Leggi anche: Leader no vax finisce in terapia intensiva e ‘si converte’: “Vaccinatevi tutti, io lo farò”

Allerta variante Omicron: scatta la quarantena per tutti i passeggeri del volo

E’ allarme Covid per tutti i passeggeri del volo Roma-Alghero: uno di loro, infatti, è risultato positivo al coronavirus, lo conferma il tampone rinofaringeo che ha effettuato. L’uomo proveniva dall’Africa: aveva fatto scalo prima in Olanda e poi a Fiumicino. Al momento sono stati messi in quarantena tutti i 130 passeggeri presenti sull’aereo. Domani mattina effettueranno il tampone con analisi molecolare per vedere se hanno contratto il coronavirus e, nel caso, quale variante. Qualora altri risultino positivi partirà il tracciamento anche per i contatti stretti. Si attendono i risultati del laboratorio di Microbiologia e virologia dell’AOU di Sassari: arriveranno all’inizio della prossima settimana e serviranno a indicare quale è la variante contratta dal primo passeggero. Nel frattempo si seguono tutte le disposizioni dell’ordinanza emessa il 26 novembre dal Ministro della Salute Speranza.

Le parole del responsabile del Dipartimento prevenzione Nord dell’Ats Sardegna

«Come stabilito dal nuovo protocollo, appena è stata confermata la positività del passeggero arrivato dall’estero, è scattato il tracciamento e le misure preventive non solo per i passeggeri che hanno viaggiato al suo fianco, ma per tutte le persone che si trovavano su quel volo», queste le dichiarazioni fatte all’ANSA dal responsabile del Dipartimento prevenzione Nord dell’Ats Sardegna, Francesco Sgarangella. I prelievi del primo tampone inizieranno domani, quindi ne verrà effettuato un altro tra 10 giorni, al termine della quarantena obbligatoria per tutti i passeggeri del volo Roma-Alghero di domenica notte. (ANSA)

Impostazioni privacy