Home News Roby Facchinetti: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata

Roby Facchinetti: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata

roby facchinetti

Nella diciottesima puntata di Domenica In, in onda oggi domenica 12 gennaio 2020, grande spazio sarà dedicato al Festival di Sanremo. Roby Facchinetti canterà un medley dei suoi grandi successi. Conosciamolo meglio…

ROBY FACCHINETTI: chi è, età, carriera

Roby Facchinetti, all’anagrafe Camillo Lorenzo Ferdinando Facchinetti è nato a Bergamo il 1 maggio 1944. Ha trascorso l’infanzia nel luogo natio ed eredita dalla madre, fin da subito, la passione per la musica classica. Il suo primo approccio con la musica risale a quando aveva 4 anni: a quest’età ha iniziato a suonare l’armonica a bocca. Ha studiato anche pianoforte e fisarmonica, e 11 anni ha iniziato a comporre i primi brani. Il suo primo gruppo, I Monelli, è nato nel 1958. Nel 1964 la sua band di allora affianca la band dei Pooh durante un concerto: il gruppo proporrà poi a Roby di entrarne a far parte e diventerà così noto al grande pubblico. 

ROBY FACCHINETTI: la vita privata, gli amori, i figli

Roby si è sposato una prima volta nel 1970 con Mirella Costa, dalla quale ha avuto due figlie: Alessandra e Valentina. Nel 1979 i due si sono separati e Roby ha iniziato una convivenza con Rosaria Longoni, la madre di Francesco Facchinetti. Nel 1989 Roby si è sposato una seconda volta con Giovanna Lorenzi, con la quale ha avuto due figli: Roberto e Giulia. 

ROBY FACCHINETTI: curiosità

  • Roby e suo figlio Francesco sono stati coah insieme nel talent show The Voice of Italy nel 2015. 
  • Roby ha avuto un importante sodalizio artistico con Valerio Negrini, che è stato uno dei membri dei Pooh ad occuparsi principalmente della composizione dei testi.