Home News Roby Facchinetti: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata

Roby Facchinetti: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata

Ricca di ospiti la puntata di oggi di Domenica In in onda dalle 14.00 su Rai1,  in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, e condotta da Mara Venier. Tra gli ospiti Roby Facchinetti, che presenterà il suo romanzo ‘Katy per sempre’ e canterà al pianoforte alcuni dei suoi più grandi successi. 

Roby Facchinetti: chi è, età, carriera

Roby Facchinetti, all’anagrafe Camillo Lorenzo Ferdinando Facchinetti è nato a Bergamo il 1 maggio 1944. Ha trascorso l’infanzia nel luogo natio ed eredita dalla madre, fin da subito, la passione per la musica classica. Il suo primo approccio con la musica risale a quando aveva 4 anni: a quest’età ha iniziato a suonare l’armonica a bocca. Ha studiato anche pianoforte e fisarmonica, e 11 anni ha iniziato a comporre i primi brani. Il suo primo gruppo, I Monelli, è nato nel 1958. Nel 1964 la sua band di allora affianca la band dei Pooh durante un concerto: il gruppo proporrà poi a Roby di entrarne a far parte e diventerà così noto al grande pubblico. 

Roby Facchinetti: la vita privata, gli amori, i figli

Roby si è sposato una prima volta nel 1970 con Mirella Costa, dalla quale ha avuto due figlie: Alessandra e Valentina. Nel 1979 i due si sono separati e Roby ha iniziato una convivenza con Rosaria Longoni, la madre di Francesco Facchinetti. Nel 1989 Roby si è sposato una seconda volta con Giovanna Lorenzi, con la quale ha avuto due figli: Roberto e Giulia. 

Roby Facchinetti: curiosità

  • Roby e suo figlio Francesco sono stati coah insieme nel talent show The Voice of Italy nel 2015. 
  • Roby ha avuto un importante sodalizio artistico con Valerio Negrini, che è stato uno dei membri dei Pooh ad occuparsi principalmente della composizione dei testi.