Home » Ultime Notizie » Roma, focolaio all’Umberto I nel reparto Trapianti e Dialisi: 9 positivi

Roma, focolaio all’Umberto I nel reparto Trapianti e Dialisi: 9 positivi

Pubblicato il
Aggressione Umberto I

Dopo il focolaio al Sant’Eugenio di diverse settimane fa, ora è un altro ospedale romano a fare i conti con i pazienti (e il personale sanitario) positivi nonostante siano tutti vaccinati. Siamo al Policlinico Umberto I in un reparto delicato, quello di Trapianti e Dialisi, frequentato da persone fragili, con un sistema immunitario non dei migliori. 

Focolaio all’Umberto I di Roma

Attualmente sono 9 le persone positive, tra pazienti e sanitari (4 infermieri e 5 malati, di cui 3 trapiantati e uno in attesa di trapianto) tutti vaccinati. Come spiega La Repubblica, il primo caso si è registrato a metà della scorsa settimana: a far scattare il campanello d’allarme è stato un infermiere, che lavora in dialisi, risultato positivo insieme al malato che seguiva. Da lì il virus si è rapidamente diffuso, ma ora la situazione pare sotto controllo: i 5 pazienti del reparto, che è stato sanificato, risultati negativi sono in camere isolate, mentre i positivi si trovano nella ‘sezione’ Covid del nosocomio. 

9 positivi all’Umberto I di Roma

Clinicamente tutti i positivi stanno bene, hanno immediatamente cominciato la terapia e non mostrano una sintomatologia grave – spiega il dottor Alberto Deales, direttore sanitario del Policlinico Umberto I a La Repubblica- . Siamo a metà del tempo di osservazione, da sabato non registriamo nuovi casi, ma meglio essere scaramantici. Non siamo la prima struttura sanitaria a registrare positivi tra vaccinati, ma la situazione nelle ultime tre settimane è peggiorata: vaccinati malati di Covid arrivano anche al Pronto Soccorso, alcuni anche gravi”. E alla domanda su come il virus abbia potuto circolare e diffondersi in uno dei reparti più delicati, il dottore ha dichiarato: “Non credo ci sia stata disattenzione da parte dell’infermiere, anche con le protezioni il virus può trovare un pertugio dove insinuarsi. Poi, il reparto dialisi non è considerato tra i più a rischio, e l’infermiere indossava la mascherina chirurgica”. 

Le dichiarazioni del Policlinico Umberto I

“Non c’è stata nessuna interruzione nelle attività di trapianto al Policlinico Umberto1 – dove nei giorni scorsi è stato individuato un focolaio Covid che ha interessato 5 pazienti e 4 operatori sanitari. La Direzione Generale dell’Ospedale comunica che la tempestiva individuazione dei casi Covid positivi con l’immediato trasferimento nei reparti Covid e l’isolamento dei pazienti negativi in un nuovo reparto appositamente allestito, hanno permesso il contenimento della diffusione dell’infezione. Le condizioni cliniche dei pazienti e degli operatori sanitari interessati sono buone, mentre continua la sorveglianza giornaliera sul tutto personale del Reparto. “L’attività di trapianti – sottolinea la Direzione – non si è mai interrotta come confermato anche dai due trapianti bipolmonari eseguiti nelle ultime 72 ore. Il Policlinico Umberto 1 continua ad essere fortemente impegnato nella prevenzione dell’infezione Covid sia con le misure di sorveglianza, sia con la campagna di vaccinazione ora focalizzata sulla terza dose per operatori e pazienti fragili”. 

Impostazioni privacy