Home » News » Roma, liceo Plauto occupato. Gli studenti salgono sul tetto: ”Vogliamo incontrare il Ministro”

Roma, liceo Plauto occupato. Gli studenti salgono sul tetto: ”Vogliamo incontrare il Ministro”

Pubblicato il
Roma, tensioni e proteste nelle scuole: scontri con la Polizia al liceo Plauto. (FOTO)

Roma. Dopo i recenti accadimenti degli ultimi giorni, gli studenti del liceo Plauto, a Spinaceto, hanno deciso di proseguire la loro occupazione del plesso scolastico e nelle prime ore di questa mattina sono addirittura saliti sul tetto dell’istituto per reclamare la loro posizione. ‘Non scenderemo finche’ non avremo incontro con Ministro’  hanno dichiarato. 

Occupazione al Plauto di Roma

Il Plauto, liceo del quartiere Spinaceto di Roma, e’ occupato da lunedì. E’ lo stesso istituto in cui, durante un tentativo di bloccare l’occupazione da parte della Polizia, un giovane è stato spintonato. Mentre un agente ha riportato escoriazioni. Durante il caos di quella mattina, inoltre, un agente aveva messo le mani intorno al collo del ragazzo e si era generata una situazione alquanto critica.

Leggi anche: Roma, tensioni e proteste nelle scuole: scontri con la Polizia al liceo Plauto (FOTO)

Ad annunciare l’iniziativa e’ il collettivo Osa (Opposizione Studentesca d’Alternativa): “Lo diciamo da mesi ormai: le nostre proteste, occupazioni, picchetti e scioperi non sono un gioco ma rappresentano la volonta’ di noi studenti di essere ascoltati dalle istituzioni e avere voce in capitolo sui fondi che il Governo sta per stanziare sulla Scuola pubblica. Siamo una generazione a cui la nostra classe dirigente, di centrodestra e di centrosinistra, ha tolto il futuro: la scuola non ha piu’ una funzione di emancipazione, individuale e collettiva, e se guardiamo avanti ci aspettano solo precarieta’ e un mondo in piena crisi ecologica”. Così ha scritto il collettivo in un post su Facebook.

Le parole del collettivo

Poi continuano: “Ora vogliamo parlare noi. Chiediamo immediatamente una risposta da parte del Ministero dell’Istruzione, della Citta’ metropolitana e della Prefettura: vogliamo un incontro e risposte concrete subito. Non scenderemo dal tetto del Liceo Plauto finche’ non ci sarà una convocazione. Ci uniamo quindi all’occupazione permanente del liceo Albertelli. E’ una promessa: il tetto del liceo Plauto e l’occupazione del Pilo Albertelli non verrano liberati finche’ non verremo ascoltati”. 

Impostazioni privacy