Home » News » Scuola, prime classi in quarantena a Pomezia e Ardea

Scuola, prime classi in quarantena a Pomezia e Ardea

Pubblicato il
quarantena ardea

Prime classi in quarantena a Pomezia e Ardea a causa del Covid. Un alunno della classe terza B della scuola Ardea III è risultato positivo al virus, così come alcuni casi sono stati riscontrati nella sezione B della scuola Infanzia Campo di Carne. Sul sito della scuola ARDEA III si legge che la Asl di riferimento ha disposto la “quarantena precauzionale sino a nuove disposizioni”. Per gli alunni di questa classe è già stata attivata la dad. Comunicazione simile da parte della dirigente scolastica Fulvia Schiavetta dopo i casi riscontrati nella SEZ. B della scuola d’Infanzia Campo di Carne.

Leggi anche: Covid, chiude scuola di Bagnoregio per bambino positivo: “Contagiato dal padre”

Il sindaco di Pomezia: “Casi covid nelle scuole continueranno a esserci”

Ma tutti queste positività nelle scuole devono preoccupare? “Casi di quarantena all’interno delle classi non devono spaventare – risponde il sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà –, perché ormai sono gestiti con un protocollo ben definito. Casi covid nelle scuole ci sono stati, ci sono e ci saranno fino a quando non usciremo, tutti insieme, da questa pandemia”.

Quanto dura la quarantena?

Gli alunni delle classi in quarantena, secondo quanto indicato dalla dirigente scolastica Fulvia Schiavetta della scuola d’Infanzia Campo di Carne, dovranno rimanere a casa fino al:

– 01-10-2021 (7° giorno), giorno nel quale è prevista l’esecuzione del tampone antigenico rapido in caso di soggetto con vaccinazione completa;
– 04-10-2021 (10° giorno), giorno nel quale è prevista l’esecuzione del tampone antigenico rapido in caso di soggetto non vaccinato;
– 08-10-2021 (14° giorno) qualora non venga effettuato il tampone.

Tampone per controllare la positività

Gli alunni della sezione B della scuola d’Infanzia Campo di Carne sono convocati il:
• 01-10-2021 alle ore 14.30(vaccinati)
• 04-10-2021 alle ore 14.30(non vaccinati)

Dove? Presso il DRIVE-IN sito all’ ex Ospedale di Genzano E. De Sanctis in Via Achille Grandi snc, indicato da apposita segnaletica, per sottoporsi a test antigenico rapido. Si sottolinea che l’eventuale esito positivo di un tampone ovunque eseguito (Drive – In della ASL, studi medici, Laboratori analisi, Farmacie …) deve essere immediatamente comunicato dai genitori dell’alunno sottoposto a test al proprio medico di famiglia e al Referente COVID scolastico; quest’ultimo provvederà alla tempestiva segnalazione della positività al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL competente per territorio.

Si ricorda inoltra che l’esecuzione di un tampone con esito negativo prima del 7°-10° dall’ultimo contatto con un soggetto positivo non comporta la conclusione anticipata della quarantena, che dovrà essere invece comunque rispettata fino al termine indicato.

Impostazioni privacy