Home » News » Serramenti da riparare

Serramenti da riparare

Pubblicato il

I serramenti in casa si dividono sia in quelli che sono da esterno e quelli da interno, che hanno delle caratteristiche diverse, ma che devono avere un unico obiettivo.

Le porte e le finestre sono delle “chiusure” dei varchi che sono presenti in casa. Tuttavia la finestra ha un componente in vetro che consente di avere un’introduzione di luce solare, che è del tutto naturale, ma ha poi una persiana esterna che protegge il vetro e che chiude totalmente questo varco.

Le porte invece sono delle strutture che consentono di avere delle protezioni negli ingressi dall’esterno verso l’interno, solo che poi esistono le porte interne che isolano e dividono gli spazi.

Di certo non possiamo dire che tutti i serramenti sono uguali, sia per le diverse funzionalità proposte che poi per la qualità dei materiali che si usano. C’è però da dire che alcuni di essi tendono ad avere dei problemi comuni mentre altri invece hanno dei problemi che dipendono esclusivamente dalla qualità dei materiali.

Ad ogni modo è importante che si faccia attenzione ai Serramenti da riparare perché possono poi creare delle problematiche di sicurezza, protezione, strutturale, termica e acustica.

Serramenti in legno, come ripararli

I serramenti in legno sono quelli più comuni perché essi sono quasi tradizionali per la cultura immobiliare e architettonica italiana. Anzi quando ci sono questi serramenti si ha un forte valorizzazione delle strutture immobiliari. Alla fine poi il legno riesce ad arredare da solo perché ha una forte bellezza naturale.

Nonostante la sua bellezza, il legno ha comunque bisogno di avere una cura molto attenta. Le sue caratteristiche principali sono quelle di essere un ottimo isolante termico e acustico. Avendo questi serramenti si ha dunque la possibilità di avere degli ambienti che sono realmente caldi e accoglienti.

Nel corso degli anni si deve però prestare attenzione proprio al ricollocamento dello strato impermeabilizzante, specialmente nei serramenti esterni. Purtroppo è qui che si hanno i problemi principali per eventuali ristagni nelle superfici. Infatti il legno potrebbe poi gonfiarsi, spaccarsi e danneggiare poi interamente le sue fibre. Il risultato è quello di avere dei serramenti che non si chiudono e che cadono a pezzi.

Ecco perché è importante che si presti attenzione alle piccole riparazioni oppure ai veri e propri restauri.

Problemi comuni dei serramenti

Qualsiasi sia il materiale di cui sono composti i serramenti essi tendono poi ad avere dei problemi comuni, come ad esempio il distacco degli infissi dalle pareti, ruggine nei cardini di movimento, blocchi delle serrature, scolorimento oppure danni da neve, pioggia e grandine.

Sono tutti problemi che si devono risolvere il prima possibile poiché è normale che l’uso quotidiano di porte, finestre e persiane, diventa poi complesso. Infatti se essi non vengono riparati c’è comunque il rischio di un blocco delle strutture.

In caso di distacchi degli infissi dei serramenti si ha una perdita di isolamento acustico oltre che termico, ma c’è perfino il rischio di un distacco delle porte e finestre, con crollo diretto sulla persona che li sta utilizzando. Dunque non si deve mai trascurare la giusta attenzione al funzionamento delle strutture.

Impostazioni privacy