Home News Cronaca Spallanzani al via la sperimentazione del vaccino sull’uomo dal 24 agosto. Vaia:...

Spallanzani al via la sperimentazione del vaccino sull’uomo dal 24 agosto. Vaia: ‘In soli 2 giorni hanno aderito oltre 3000 mila persone’

Partirà dal prossimo 24 agosto, allo Spallanzani, la sperimentazione sull’uomo del vaccino per il Coronavirus. A rendere nota la notizia è il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia.

‘Ho istituito il gruppo di lavoro vaccino che, proprio per rispondere all’opinione pubblica in trasparenza, ogni giovedì alle ore 12 come per i bollettini informerà l’opinione pubblica dello stato dell’arte. La candidabilità è solo su base volontaria, in solo due giorni hanno aderito oltre 3000 persone: che dire, il grande cuore degli italiani. I primi risultati probabilmente li conosceremo in autunno, quando cominceremo la fase 2 e 3, che probabilmente verrà fatta all’estero perché fortunatamente in Italia abbiamo adesso ancora pochi pazienti, quindi andremo in quei Paesi dove i pazienti sono molto di più’.

Leggi anche: Spallanzani, cercasi volontari per il vaccino anti-Covid: ecco a quanto ammonta l’indennità

Ancora, rispetto alla possibilità di una seconda ondata in autunno: ‘Non c’è una ineluttabilità. Dipende tutto da noi, per esempio in due segmenti molto delicati, come possono essere i trasporti e le scuole, noi dobbiamo pensare ad un grande piano Marshall. Come migliorarne in qualità e anche in quantità, sia i trasporti, le scuole. E per quanto attiene le scuole, per esempio, perché non pensare in questa fase di emergenza invece che mettere nei cinema e nei teatri, che andrebbero invece rilanciati in questa fase, perché non utilizzare le scuole private che restano, come dire, di proprietà privata di diritto privato ma di servizio pubblico’.