Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Al Bano: chi è, età, carriera, canzoni, oggi, Romina Power, moglie, figli e vita privata

Al Bano: chi è, età, carriera, canzoni, oggi, Romina Power, moglie, figli e vita privata

Pubblicato il
Al Bano

Al Bano è uno dei volti iconici e più famoso della musica italiano. Lunghissima la sua carriera, con le sue canzoni che hanno saputo intercettare i gusti di diverse generazioni. E poi la sua vita privata, che ha fatto parlare di lui tanto quanto le sue performance sul palco, su tutti la storia d’amore con Romina Power.

Oggi Al Bano sarà ospite a Verissimo su Canale 5 con la compagnia di Silvia Toffanin. Tra gli ospiti in studio ci sarà infatti anche il cantante, che si racconterà a cuore aperto: dall’amore alla carriera fino ad arrivare ai nuovi progetti. Siete curiosi e vorreste saperne di più? Ecco tutto quello che sappiamo su di lui!

Chi è Al Bano?

Lui è uno dei cantanti italiani più amati in Italia e nel mondo. Da decenni la sua voce possente fa sognare generazioni. Infatti non piace soltanto alle persone di una certa età: anche i più giovani hanno riscoperto l’artista di Cellino San Marco. Ha iniziato la sua carriera ed è stato amato grazie al suo sodalizio artistico con l’ex moglie Romina Power, anche lei cantante, oltre che attrice. Poi ha proseguito come solista. Infine ha ripreso, qualche anno fa, i duetti con Romina. 

Dagli esordi al successo di Al Bano

Al Bano, pseudonimo di Albano Carrisi, è nato a Cellino San Marco il 20 maggio del 1943. Figlio dei contadini Carmelo e Jolanda, Al Bano ha iniziato a suonare la chitarra e a cantare canzoni della sua terra d’origine fin da piccolo. A 17 anni si è trasferito a Milano dove ha lavorato in un ristorante e dove ha avuto modo di farsi conoscere dal produttore Pino Massara. Ha inciso così il suo primo disco e ha debuttato anche in televisione, da giovanissimo. Nel 1967 ha ottenuto il suo primo successo con la canzone Nel Sole. Da lì un successo dopo l’altro, un artista amato in Italia e non solo. Nel 2023 è tornato al Festival di Sanremo ed è stato protagonista di una straordinaria esibizione insieme a Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Da aprile sarà invece a Roma con il suo nuovo show.

Il sodalizio con Romina Power 

Dal 1974 Al Bano ha cominciato una collaborazione stabile con la moglie Romina Power: insieme hanno partecipato all’Eurovision Song Contest, poi hanno vinto Sanremo nel 1984 con Ci sarà. Tra i loro successi ricordiamo: Libertà, Nostalgia Canaglia, Cara terra mia. 

https://www.instagram.com/p/CcLWNPfjms-/

Chi è la moglie, figli: la vita privata di Al Bano

Al Bano il 26 luglio del 1970 ha sposato Romina Power, la figlia degli attori Tyrone Power e Linda Christian. La coppia ha avuto 4 figli: Ylenia, Yari Marco, Cristèl e Romina Jr Jolanda. La primogenita Ylenia è scomparsa tra il 31 dicembre 1993 e il 1 gennaio 1994 in circostanze ancora misteriose mentre si trovava a New Orleans. Nel 1999 Al Bano si è separato legalmente, dopo 29 anni di matrimonio, dalla moglie e compagna artistica Romina. La sentenza definitiva di divorzio è arrivata nel 2012. 

La relazione con Loredana Lecciso

Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei duemila Al Bano ha conosciuto Loredana Lecciso. I due hanno iniziato una convivenza nel 2001 e hanno messo al mondo due figli: Jasmine nata nel 2001 e Albano Jr nato nel 2002.  Nel 2005 la loro relazione termina, per poi prendere, ma nel 2017 sembra essere giunta davvero al capolinea. Nel 2018 i due hanno annunciato la loro separazione. 

Curiosità, tutto quello che non sai 

  • Nel 2016 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria del piccolo comune calabrese di Motta Santa Lucia. 
  • Nel 2016 è stato colpito da un infarto mentre si trovava sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per un concerto di Natale.
  • Nel 2017 Al Bano è stato ricoverato all’Ospedale di Lecce a causa di una lieve ischemia cerebrale. 
  • Al Bano ha avviato una produzione privata di vini pugliesi prodotti dalla sua Azienda Vinicola Carrisi. 
  • Al Bano nel 2001 è stato nominato Ambasciatore di buona volontà dell’Organizzazione per l’Alimentazione e Agricoltura delle Nazioni Unite. 
Impostazioni privacy