Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Aldo Cazzullo: chi è, età, carriera, libri, laurea, titolo di studio, origini, moglie e figli, Dante

Pubblicato

il

Aldo Cazzullo ospite di Oggi è un altro giorno su Rai 1

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche Aldo Cazzullo, il giornalista che si racconterà a cuore aperto, tra vita privata e carriera. 

Dagli studi al successo di Aldo Cazzulla come giornalista

Aldo Cazzullo è nato ad Alba il 17 settembre 1966 da padre bancario e da madre socia in una ditta di etichette vinicole e oggi è un famoso giornalista e scrittore. A 17 anni ha iniziato a lavorare in un giornale di sinistra, Il Tanaro, ad Alba, poi nel 1988 ha esordito a La Stampa come praticante. Nel 1998, invece, si è trasferito a Roma e nel 2003, dopo 15 anni a La Stampa, è passato al Corriere della Sera dove è stato inviato speciale ed editorialista.

Ha raccontato i principali avvenimenti italiani e internazionali degli ultimi 25 anni, ha seguito cinque edizioni dei Giochi Olimpici e cinque mondiali di calcio. Ha scritto oltre venti libri e li ha dedicati alla storia e all’identità italiana, sia in chiave critica come Outlet Italia, sia in difesa delle potenzialità del nostro Paese, come Viva l’Italia, Basta piangere, Metti via quel cellulare scritto con i figli.

I libri più famosi e Dante

Il suo ultimo libro è ‘Il posto degli ultimi. Dante in Purgatorio dove andremo tutti’. Nel 2020, tra l’altro, ha pubblicato A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia e da questo libro è nato uno spettacolo omonimo, che ha visto la partecipazione come voce recitante del rocker fiorentino Piero Pelù. Nello stesso anno Cazzullo ha partecipato al programma televisione La caserma, dove ha tenuto due lezioni di storia sulla Grande Guerra e dal 2019 cura le interviste della trasmissione Povera Patria, condotta da Annalisa Bruchi, con Alessandro Giuli. 

Chi è la moglie, figli e vita privata

Ma veniamo alla vita privata. Aldo Cazzullo è sposato con Monica Maletto, che gli ha dato due figli: Rossana e Francesco. Insieme ai figli ha scritto il libro Metti via quel cellulare: Un papà. Due figli. Una rivoluzione, edito da Mondadori nel 2017. 

Curiosità

  • Il personaggio storico che disprezza di più è Adolf Hitler. 
  • I suoi poeti italiani preferiti sono Dante, Ungaretti e Montale. 
  • Aldo è un sostenitore dell’educazione umanistica.
  • Vive a Roma dal 1988. 

Instagram: Aldo Cazzullo punta sui social

Aldo Cazzullo ha un profilo Instagram e con l’account @cazzulloaldo vanta oltre 9 mila followers. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy