Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Alessio Boni: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata dell’attore

Alessio Boni: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata dell’attore

Pubblicato il

Torna l’appuntamento con Verissimo-Le Storie. Alessio Boni si unirà al coro di Imagine For Verissimo insieme ad Al Bano, Gaia Gozzi, Arianna Bergamaschi, Nyv e Giovanni Caccamo.

Alessio Boni: chi è, età, carriera

Alessio Boni è nato a Sarnico, in provincia di Bergamo, il 4 luglio del 1966, sotto il segno del Cancro. È uno degli attori italiani più amati dal pubblico del grande schermo. La sua famiglia è di umili origini: la madre è una casalinga, mentre il padre è un piastrellista di professione. Alessio infatti, ha anche raccontato più volte di aver  aiutato il padre nel suo lavoro all’età di 14 anni, per poi prestare servizio per un anno e mezzo per la Polizia di Stato a Milano. Di questa esperienza ha raccontato a Verissimo: “è stata un’esperienza bestiale, ma quel lavoro non faceva per me”. Insoddisfatto di quella vita infatti, ha deciso di trasferirsi in America a 20 anni: qui ha lavorato come baby-sitter, cameriere e pizzaiolo.

Una volta rientrato in Italia, ha debuttato nel 1990 al cinema nel film Il Lago diretto da Ezio Pascucci. È l’inizio della sua brillante carriera. Nel 1992 si è diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e ha seguito parallelamente anche un corso di recitazione a Los Angeles. La grande popolarità come attore arriva nel 1998 con la fiction Incantesimo. Seguono una serie di film e fiction di successo: La meglio gioventù, Cime tempestose, Quando sei nato non puoi nasconderti, Guerra e Pace, Caravaggio e tante altre.

Alessio Boni: la vita privata

È molto riservato sulla sua vita privata: sappiamo però che è fidanzato (e non sposato) e che la sua compagna è Nina Verdelli, una giornalista di moda più giovane di lui. Tra i suoi progetti non ha mai nascosto che c’è quello di mettere su famiglia e avere dei figli.

Alessio Boni: curiosità

  • L’attore risiede in Toscana, in un casale sulle colline della Valdichiana.
  • Ha recitato nel film The Tourist con Angelina Jolie e Johnny Deep.
  • Ha ottenuto tanti premi e riconoscimenti prestigiosi: Premio Volere Volare come migliore attore dell’anno, Premio Nastro Azzurro al 67° Festival di Venezia, Premio come migliore attore al Festival di Shangai, Premio Globo d’Oro come migliore attore, Premio Grolla D’Oro e tanti altri.
  • Ha raccontato di aver ricevuto delle avances da parte di un produttore americano.
Impostazioni privacy