Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Alex Schwazer al Grande Fratello: chi è, età, moglie, Instagram, foto, vita privata

Alex Schwazer al Grande Fratello: chi è, età, moglie, Instagram, foto, vita privata

Pubblicato il
Alex Schwazer al GF Vip

Nuovo appuntamento con il Grande Fratello, la prima edizione del “nuovo corso” voluto da Pier Silvio Berlusconi. Niente più (solo) trash ma un programma, almeno nelle intenzioni di partenza, più equilibrato. In tal senso si inserisce la presenza di un’opinionista come Cesara Buonamici, volto storico della conduzione del Tg5. 

Che dire dei concorrenti? Quest’anno avremo un mix tra personaggi famosi e non ed è tempo di capire come si comporteranno all’interno della casa più spiata di Italia. Tra loro ci sarà anche il campione olimpico Alex Schwazer, pronto per questa inedita avventura. Intanto conosciamolo più da vicino!

Alex Schwazer al GF Vip
Alex Schwazer al GF Vip – Foto Facebook

La carriera e la biografia

Alex Schwazer è un marciatore italiano e campione olimpico. Classe 1984 oggi ha 39 anni. Il suo esordio nell’atletica leggera risale a quando aveva 15 anni gareggiando prima nel mezzofondo e poi nella marcia, specialità che lo ha reso poi famoso. Nel 2005 vince i Campionati Italiani nella gara dei 50km, poi 3 anni più tardi, arriva l’oro ai giochi olimpici di Pechino mentre agli Europei di Barcellona conquista un secondo posto che sarà tramutato anch’esso in “oro” a seguito della squalifica del primo classificato (che arriverà però soltanto nel 2014). 

La positività al doping

Il nome di Alex Schwazer purtroppo non è soltanto associato al mondo dello sport. Note sono infatti le sue vicende legate alla positività al doping, annunciata per la prima volta nell’agosto 2012. L’anno successivo il Tribunale Nazionale Antidoping gli commina una squalifica di 3 anni e 6 mesi, che sarà poi incrementata di ulteriori 3 mesi nel 2015. Per il marciatore i problemi non finiscono però qui: tornato nel frattempo ad allenarsi, nel 2016 viene diffusa la notizia di una seconda positività, accusa subito respinta da Schwazer e dal suo staff; da lì in poi il contezioso è andato avanti spostandosi tra le aule e gli enti della Giustizia sportiva sia al livello nazionale che internazionale. Di fatto al campione viene negata la possibilità di partecipare sia alle Olimpiadi di Rio che a quelle di Tokyo. Attualmente la squalifica inflitta all’atleta è in vigore fino al 2024, nonostante l’archiviazione da parte del tribunale di Bolzano nel procedimento penale che lo vedeva imputato per doping.

La serie Netflix: La verità è una lunga marcia

Ad Alex Schwazer e al suo caso è dedicata una serie Netflix, uscita in Italia lo scorso 13 aprile. Recentemente ha anche rilasciato un’intervista a Radio deejay per raccontare la sua versione dei fatti in maniera approfondita. Il marciatore italiano. “I miei genitori sono persone semplici, si sono trovati in situazioni di cui non avevano esperienza, nel bene e nel male“, ha dichiarato. “Anche le Olimpiadi che ho vinto erano qualcosa di nuovo. Sei vulnerabile, non riconosci chi ti vuole bene veramente tra la gente intorno a te e chi ha altri interessi. Anche loro hanno sofferto tanto”.

La vita privata, chi è la moglie Kathrin Freund

Dal 2007 al 2012 ha avuto una relazione sentimentale con la pattinatrice Carolina Kostner finita anch’essa coinvolta nei casi che lo hanno riguardato. Dal 2016 ha iniziato a frequentare Kathrin Freund, con la quale si è sposato il 7 settembre 2019 e da cui ha avuto due figli, un maschio e una femmina: si chiamano Ida e Noah. La moglie, secondo quanto riporta il quotidiano Alto Adige, era una ragazza semplice che gestiva uno studio estetico insieme alla sorella. Per l’atleta la donna ha rivestito un ruolo cruciale in tutti questi difficili anni.

Alex Schwazer al Gf Vip 2023

Ad agosto 2023 è stata annunciata da Mediaset, attraverso un video postato su tutti i canali social dell’emittente, la sua partecipazione al reality del Grande Fratello Vip. 

Impostazioni privacy