Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Annalisa Minetti: chi è, età, carriera, malattia, chi è il marito, figli, vista, libro con Manuela Villa, foto e Instagram

Annalisa Minetti: chi è, età, carriera, malattia, chi è il marito, figli, vista, libro con Manuela Villa, foto e Instagram

Pubblicato il
Annalisa Minetti

Tutto pronto per un’altra imperdibile puntata di Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta su Rai 1 da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche Annalisa Minetti, cantautrice, atleta e modella, che sarà in studio, per raccontarsi a cuore aperto, con l’amica Manuela Villa. 

https://www.instagram.com/p/ClLvCOmtKy8/?utm_source=ig_web_copy_link

Dagli esordi al debutto di Annalisa Minetti

Annalisa Minetti è nata a Rho il 27 dicembre del 1976 ed è una nota cantautrice, atleta paraolimpica, scrittrice, conduttrice e autrice televisiva, ex modella e attrice. Annalisa ha iniziato la carriera quando ha vinto Miss Lombardia e ha partecipato a Miss Italia 1997, dove si è classificata settima. Ha partecipato poi al Festival di Sanremo 1998 con la canzone “Senza te o con te” e ha vinto sia nella sezione Giovani che nella sezione “Campioni”. Da lì ha collezionato un successo dopo l’altro e ha partecipato una seconda volta a Sanremo, nel 2005 con Toto Cutugno: i due si sono classificati al secondo posto.

La passione per l’atletica

Ma non solo successi nel mondo della musica. Nel 2012 Annalisa Minetti ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle para Olimpiadi di Londra e ha stabilito il record del mondo della categoria ciechi. Lei è stata insignita con medaglie al valore atletico e nel 2015 ha gareggiato ai campionati del mondo di paraciclismo su strada in Svizzera. 

Il libro con Manuela Villa

Annalisa Minetti negli anni ha scritto vari libri, di cui uno con Manuela Villa. E ha partecipato a vari talent: come concorrente l’abbiamo vista a Music Farm, Tale e Quale Show, Ora o mai più. 

La malattia e come vede ora

Annalisa Minetti a 18 anni ha scoperto di essere malata di retinite pigmentosa e degenerazione maculare: malattie che l’hanno portata gradualmente a perdere la vista. Dal 2021, però, la cantante e atleta si avvale di un sistema di visione artificiale israeliano: si tratta di una piccola smart camera wireless, posizionata sulla montatura degli occhiali che trasmette agli auricolari Bluetooth le immagini che processa. E riconosce così volti, denaro, colori. 

Chi è il marito, vita privata

Annalisa Minetti il 7 giugno del 2002 ha sposato a Napoli, nella chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, il calciatore napoletano Gennaro Esposito, ma la loro storia d’amore è arrivata al capolinea nel 2013. Nel 2008 la coppia ha avuto un figlio, Fabio Massimiliano, nato a Roma il 3 gennaio.  La cantante nel 2016 si è sposata una seconda volta a Torgiano, nel castello di Rosciano, con Michele Panzarino, professore e ricercatore scientifico universitario in Tecnologie della Riabilitazione e fisioterapista pugliese. Nel 2018 la coppia ha avuto una figlia, Elena Francesca, nata a Roma. 

Annalisa Minetti punta tutto su Instagram

Annalisa Minetti è molto seguita su Instagram. Con il suo account ufficiale @annalisaminettiofficial vanta 68, 6 mila followers. 

https://www.instagram.com/p/Cf05u6ds2HM/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy