Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Ascolti Tv, Rai unica rete generalista in crescita: il Direttore Generale Mario Orfeo illustra i dati d’ascolto

Ascolti Tv, Rai unica rete generalista in crescita: il Direttore Generale Mario Orfeo illustra i dati d’ascolto

Pubblicato il

Nella mattinata di oggi, presso la sede Rai di corso Sempione a Milano, si è svolto il CDA dell’azienda che ha visto il direttore generale Mario Orfeo annunciare gli ottimi risultati raggiunti nell’inizio della stagione televisiva 2017-2018. Nel dettaglio Orfeo ha evidenziato alla presidente Monica Maggioni e ai consiglieri i risultati ottenuti dalla tv pubblica nelle prime due settimane di ascolti nel “periodo di garanzia” (dal 10 settembre 2017).

Nel periodo in oggetto Rai è stata l’unica tv generalista ad incrementare gli ascolti rispetto all’anno scorso con il 35,1% di share sull’intera giornata (+0,7%), al 36,2% sul daytime (+1,6) e al 36,6% sulla prima serata (+0,1). I grandi risultati registrati in questo inizio di stagione dalla televisione pubblica sono stati possibili soprattutto grazie a Rai Uno che ha visto un incremento di circa un punto (+0,8%) con i programmi tradizionali della mattina ma anche grazie alla rinnovata formula della nuova edizione de La Vita in Diretta, l’appuntamento del pomeriggio di Rai Uno condotto da Marco Liorni e Francesca Fialdini con i principali fatti di cronaca, attualità ed i personaggi più amati dello spettacolo e della tv.

Da segnalare inoltre i successi dei grandi protagonisti della prima serata: da Carlo Conti a Fabio Fazio passando per Fiorella Mannoia ed Elio Germano nell’omaggio a Nino Manfredi. Il film sulla vita di Nino Manfredi, “In arte Nino”, andato in onda nella prima serata del 25 settembre, ha ottenuto 5,6 milioni di spettatori con il 23,40% di share, vincendo la sfida con il Grande Fratello Vip che si è fermato al 22% con 4,124 milioni di spettatori. Infine, evidenzia Orfeo, grande attenzione anche ai numeri dei programmi di approfondimento giornalistico ed i reportage di tutti i canali Rai che hanno ottenuto dati di ascolto molto positivi.

Impostazioni privacy