Caduta Libera, chi è la campionessa Martina e quanto ha vinto? Scopriamo il montepremi di questa sera, sabato 16 dicembre 2023.
Caduta Libera, famoso quiz televisivo preserale di Canale 5, continua ad appassionare milioni di spettatori in tutta Italia. Il format, targato Mediaset e condotto dall’inarrestabile Gerry Scotti, prodotto da RTI in collaborazione con Endemol Shine Italy, riesce ogni sera a proporre gare avvincenti e cariche di tensione, mantenendo sempre alta l’attenzione del pubblico da casa.
L’edizione 2023/2024, iniziata ufficialmente il 4 settembre scorso, procede a gonfie vele, regalando nuovi campioni e tante sorprese durante ogni appuntamento. Ma cosa è successo nella serata di sabato 16 dicembre 2023? Ecco tutti i dettagli di ciò che è accaduto nello studio del quiz più seguito del preserale.
Chi è la nuova campionessa di Caduta Libera?
La protagonista assoluta della puntata di sabato è stata Martina, giovane e determinata ragazza originaria di Imola. La nuova campionessa ha soltanto 21 anni, ma non è affatto una sconosciuta per il pubblico della trasmissione. La fanciulla, infatti, aveva già partecipato in passato al gioco della rete ammiraglia del Biscione, dimostrando di possedere grande prontezza e lucidità nelle risposte.

Quanto ha vinto oggi Martina di Caduta Libera?
L’episodio di sabato 16 dicembre 2023 è stato ricco di competizioni serrate. Martina si è guadagnata il titolo di campionessa riuscendo a superare l’ex detentrice del titolo, la bravissima Arianna, 23enne toscana di Pistoia, che a sua volta, proprio nella stessa giornata, ha sconfitto la preparata Carla di Alessandria, vincitrice della puntata andata in onda venerdì 15 dicembre 2023.
La domanda che ha decretato l’eliminazione di Arianna e il passaggio di Martina alla fase finale è stata la seguente:
- Prepotenza, prevaricazione → SOPRUSO.
Dopo aver spodestato Arianna e aver conquistato il suo montepremi, Martina ha avuto l’occasione di affrontare l’ultima e più difficile prova: l’immancabile sfida de I Dieci Passi, da sempre il momento più temuto da ogni concorrente. In palio c’era la somma di 10mila euro, ma la giovane imolese ha visto svanire la possibilità di aggiudicarsi il bottino a causa di due enigmi rimasti senza risposta:
- Il regista il cui nome all’anagrafe era Gianfranco Corsi → FRANCO ZEFFIRELLI
- Turbolento ex calciatore brasiliano della Fiorentina, soprannominato “O’ Animal” → EDMUNDO.
La neocampionessa, per ovvi motivi, ha un montepremi che ammonta a zero.

Come partecipare?
Per chi sogna di mettersi alla prova e vivere le emozioni della celebre botola di Caduta Libera, le selezioni per i nuovi concorrenti sono ufficialmente aperte. Chi desidera candidarsi può inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica castingcadutalibera@endemolshine.it. Per essere ammessi ai provini della trasmissione di Mediaset, è necessario rispettare alcuni fondamentali requisiti fisici e anagrafici stabiliti dalla produzione:
- peso inferiore ai 100 chilogrammi;
- età massima consentita di 55 anni;
- assenza di problemi legati al sistema cardiovascolare o alla colonna vertebrale.
Inoltre, per chi desidera semplicemente assistere dal vivo ai match dei concorrenti e godersi l’atmosfera dello studio, è possibile prenotare un posto tra il pubblico chiamando il numero 351/7858468, oppure scrivendo una e-mail a cadutalibera@vivilavita.tv.