Programmi TV e Spettacolo
Claudio Baglioni: chi è, età, carriera, canzoni, chi è la moglie, figli, Instagram, Tour 2022, biglietti
Tutto pronto per un altro imperdibile appuntamento con Verissimo, il salotto televisivo di Canale 5 più amato e seguito di sempre. Tra gli ospiti di oggi, domenica 8 Maggio, Claudio Baglioni, che vanta ben 50 anni di carriera, oltre 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo e più di 2.000 concerti.
Claudio Baglioni: chi è, età, carriera
Claudio Baglioni è nato a Roma il 16 maggio del 1951 ed è un noto cantautore, musicista e conduttore. La sua passione per la musica si è fatta sentire fin da bambino quando, negli anni Sessanta, ha iniziato a cantare qualcosa. Quasi dieci anni dopo ha pubblicato il suo primo 45 giri. Le sue doti canore non sono mai passate inosservate e la sua abilità nella scrittura l’hanno accompagnato fino a oggi. Nel 1972 lancia il suo primo album “Questo piccolo grande amore“, vendendo 900 mila copie.
Da quel periodo sono seguiti tantissimi altri album come:
- Gira che ti rigira amore bello, E tu…
- Solo
- Sabato pomeriggio
- E tu come stai?
- Strada facendo
Tra gli anni Novanta e i Duemila inizia ad apparire anche in televisione come ospite di diverse trasmissioni. Nella sua brillante carriera ha vinto numerosi premi e le sue canzoni hanno fatto la storia della musica italiana. Si è esibito in oltre 2000 concerti e ha venduto oltre 60 milioni di dischi. Ma non solo musica nella sua vita. Nel 2009 è stato sceneggiatore del film Questo piccolo grande amore ed è stato anche direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo nel 2018 e nel 2019.
Claudio Baglioni: chi è la moglie, figli
Claudio Baglioni è stato legato sentimentalmente a Paola Massari e dalla loro unione nel 1973 è nato il figlio Giovanni, ora chitarrista fingerstyle. Proprio al figlio il cantautore ha dedicato la meravigliosa canzone . Nel 1994 ha iniziato la convivenza con Rossella Barattolo, ma la storia è stata resa pubblica solo nel 2008 quando Baglioni ha divorziato dalla moglie Paola. I due si conoscono da sempre perché lei è la sua manager.
Curiosità su Claudio Baglioni
- Negli anni ’70 gli amici lo chiamavano “Agonia” perché vestiva sempre con uno stile gotico ed era appassionato di Edgar Allan Poe
- Cinque anni più tardi, con Mogol, Gianni Morandi e altri ha fondato la Nazionale italiana cantanti
- La sua squadra del cuore è la Roma
- Nel 1996 ha cantato per papa Giovanni Paolo II
- Da Carlo Azegli Ciampi è stato nominato Commendatore della Repubblica
- Ha una laurea in Architettura
Leggi anche: Ascolta i Maneskin e si risveglia dal coma: 16enne ucraina riapre gli occhi grazie alla musica
Claudio Baglioni: Instagram
Su Instagram è molto seguito. Con il suo account @claudiobaglioniofficial vanta più di 200 mila followers.