Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Claudio Baglioni: chi è, età, carriera, canzoni, chi è la moglie, figli, Instagram, Tour 2022, biglietti

Claudio Baglioni: chi è, età, carriera, canzoni, chi è la moglie, figli, Instagram, Tour 2022, biglietti

Pubblicato il
Claudio Baglioni chi è

Tutto pronto per un altro imperdibile appuntamento con Domenica In, il salotto televisivo di Rai 1 più amato e seguito di sempre. Tra gli ospiti di oggi arriverà in studio anche Claudio Baglioni, che vanta ben 50 anni di carriera, oltre 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo e più di 2.000 concerti. Si racconterà a cuore aperto a Mara Venier: conosciamolo meglio!

Chi è Claudio Baglioni: età, carriera, canzoni

Claudio Baglioni è nato a Roma il 16 maggio del 1951 ed è un noto cantautore, musicista e conduttore. La sua passione per la musica si è fatta sentire fin da bambino quando, negli anni Sessanta, ha iniziato a cantare qualcosa. Quasi dieci anni dopo ha pubblicato il suo primo 45 giri. Le sue doti canore non sono mai passate inosservate e la sua abilità nella scrittura l’hanno accompagnato fino a oggi. Nel 1972 lancia il suo primo album “Questo piccolo grande amore“, vendendo 900 mila copie. Tra gli anni Novanta e i Duemila inizia ad apparire anche in televisione come ospite di diverse trasmissioni. Nella sua brillante carriera ha vinto numerosi premi e le sue canzoni hanno fatto la storia della musica italiana. Si è esibito in oltre 2000 concerti e ha venduto oltre 60 milioni di dischi. Ma non solo musica nella sua vita. Nel 2009 è stato sceneggiatore del film Questo piccolo grande amore ed è stato anche direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo nel 2018 e nel 2019. Alcuni dei suoi primi album sono:

  • Gira che ti rigira amore belloE tu…
  • Solo
  • Sabato pomeriggio
  • E tu come stai?
  • Strada facendo

Vita privata di Claudio Baglioni: chi è la moglie, figli

Claudio Baglioni è stato legato sentimentalmente a Paola Massari e dalla loro unione nel 1973 è nato il figlio Giovanni, ora chitarrista fingerstyle. Proprio al figlio il cantautore ha dedicato la meravigliosa canzone . Nel 1994 ha iniziato la convivenza con Rossella Barattolo, ma la storia è stata resa pubblica solo nel 2008 quando Baglioni ha divorziato dalla moglie Paola. I due si conoscono da sempre perché lei è la sua manager. 

Curiosità e Instagram di Claudio Baglioni 

  • Negli anni ’70 gli amici lo chiamavano “Agonia” perché vestiva sempre con uno stile gotico ed era appassionato di Edgar Allan Poe
  • Cinque anni più tardi, con Mogol, Gianni Morandi e altri ha fondato la Nazionale italiana cantanti 
  • La sua squadra del cuore è la Roma
  • Nel 1996 ha cantato per papa Giovanni Paolo II
  • Da Carlo Azegli Ciampi è stato nominato Commendatore della Repubblica
  • Ha una laurea in Architettura
  • Su Instagram è molto seguito. Con il suo account @claudiobaglioniofficial vanta più di 263 mila followers. Da poco ha pubblicato il suo nuovo album “A tutto cuore” che lo sta portando in giro per l’Italia con un gran tour:

https://www.instagram.com/p/CrITxDJNFpl/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Impostazioni privacy