Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Emma Marrone: chi è, età, carriera, fidanzato, Instagram, canzoni, Sanremo 2022, vita privata

Pubblicato

il

Emma oggi ospite a Verissimo

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Canale 5 con Verissimo. Oggi i telespettatori potranno rivedere l’emozionante intervista fatta dalla padrona di casa, Silvia Toffanin, alla cantante Emma, che si è raccontata a cuore aperto tra vita privata e carriera.

Dagli esordi al debutto di Emma ad Amici

Emma Marrone, conosciuta semplicemente come Emma, è nata a Firenze il 25 maggio del 1984, sotto il segno dei Gemelli. Ha vissuto la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino, per poi trasferirsi con la famiglia ad Aradeo, in provincia di Lecce. La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre che, all’età di 9 anni, l’ha inserita nel suo gruppo musicale Karadreon. La cantante ha esordito nel mondo musicale professionistico nel 2003, quando ha partecipato e vinto, insieme a Laura Pisu e Colomba Pane, il talent show Superstar Tour. Il gruppo, nel 2005 – prima di sciogliersi definitivamente-  ha inciso la sigla del cartone animato W.I.T.C.H.

Emma si è poi presentata ai provini per la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, nel 2009. È entrata a far parte ad Amici perché voluta fortemente dall’insegnante Charlie Rapino e ha vinto il programma.

Dopo la vittoria al talent

Nel 2010 ha pubblicato il suo primo EP da solista, Oltre – e nello stesso anno ha partecipato al Wind Music Awards. Nel 2011 ha partecipato al Festival di Sanremo insieme al gruppo Modà, con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto. Sempre nel 2011, Emma ha fatto da apri concerto a Taylor Swift nell’unica tappa italiana del suo tour, e a tre tappe di Gianna Nannini. Nello stesso anno ha aperto la finale della Coppa Italia 2010-2011 allo Stadio Olimpico di Roma. Nel 2012 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Non è l’inferno, scritto per lei, per quanto riguarda il testo, da Kekko Silvestre: vince sul palco dell’Ariston e il brano entra direttamente alla prima posizione della Top Singoli. Nel 2015 è salita nuovamente sul palco dell’Ariston, ma questa volta nei panni di valletta insieme alla collega Arisa e al conduttore Carlo Conti. Recentemente, l’abbiamo rivista a Sanremo con il brano ‘Ogni volta è così’, che si è classificato sesto al termine della kermesse musicale.

Le sue caratteristiche e i premi vinti

Emma Marrone è una cantautrice pop rock: ha una voce di contralto graffiante e rauca. Il suo punto di riferimento nella musica è da sempre stata Gianna Nannini, ma anche Mina e Loredana Berté. Nella sua brillante carriera ha ricevuto vari riconoscimenti:

  • Un Venice Music Award
  • un TRL Award
  • 3 MTV Awards
  • 15 Wind Music Awards

E ha ricevuto varie candidature agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Award. 

Chi è il fidanzato di Emma, la vita privata

Emma Marrone è stata fidanzata con il ballerino Stefano De Martino, conosciuto ad Amici. In seguito però, il professionista del programma di Canale 5, ha avuto un breve flirt – poi perdonato da Emma – con Giulia Pauselli. Nel 2017 la loro storia naufraga: De Martino l’ha tradita con Belen Rodriguez. Emma ha ritrovato poi l’amore con l’attore Marco Bocci: ma anche in questo caso, la relazione ha avuto vita breve. Al momento quindi, sembra che Emma non abbia nessun fidanzato e che non sia legata a nessuno sentimentalmente. Ha però spesso rivelato di volere in un futuro dei figli.

Il tumore

Emma Marrone ha avuto un tumore ed è sempre stata in prima linea per le campagne di sensibilizzazione, soprattutto tra i più giovani. Dal 2011 è testimonial dell’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro e nello stesso anno la cantante ha prestato il suo volto per una campagna dedicata alla prevenzione oncologica tumori, ONLUS. 

Emma: Instagram

Molto seguita su Instagram, con l’account @real_brown vanta oltre 5 milioni di followers. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy