Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Emma Marrone a Sanremo con “Apnea”: testo canzone, chi è, età, carriera, canzoni, chi è il fidanzato, Amici, padre, foto e Instagram

Emma Marrone a Sanremo con “Apnea”: testo canzone, chi è, età, carriera, canzoni, chi è il fidanzato, Amici, padre, foto e Instagram

Pubblicato il
Emma Marrone

Da Amici al successo internazionale, Emma Marrone è ora pronta per la nuova avventura a Sanremo 2024. Dopo aver ballato e cantato a squarciagola le sue canzoni fino ad oggi, alcune delle quali diventate delle vere e proprie hit, siamo curiosi di sapere dove arriverà al Festival. 

Emma Marrone
Emma Marrone – Foto: IG (ilcorrieredellacitta.com)

Un’artista benvoluta e molto apprezzata dal pubblico italiano, una voce unica e inconfondibile. La sua grinta, la sua voglia di fare, hanno saputo conquistare tutti: e adesso è pronta per salire sul palco dell’Ariston. In attesa di ammirarla con il suo nuovo brano inedito, ecco cosa sappiamo su di lei.

Emma Marrone, tutto su di lei

Emma Marrone, conosciuta semplicemente come Emma, è nata a Firenze il 25 maggio del 1984, sotto il segno dei Gemelli. Ha vissuto la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino, per poi trasferirsi con la famiglia ad Aradeo, in provincia di Lecce. La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre che, all’età di 9 anni, l’ha inserita nel suo gruppo musicale Karadreon. La cantante ha esordito nel mondo musicale professionistico nel 2003, quando ha partecipato e vinto, insieme a Laura Pisu e Colomba Pane, il talent show Superstar Tour. Il gruppo, nel 2005 – prima di sciogliersi definitivamente-  ha inciso la sigla del cartone animato W.I.T.C.H.

Carriera: da amici al successo

Emma si è poi presentata ai provini per la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, nel 2009. È entrata a far parte ad Amici perché voluta fortemente dall’insegnante Charlie Rapino e ha vinto il programma. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo EP da solista, Oltre – e nello stesso anno ha partecipato al Wind Music Awards. Nel 2011 ha partecipato al Festival di Sanremo insieme al gruppo Modà, con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto. Sempre nel 2011, Emma ha fatto da apri concerto a Taylor Swift nell’unica tappa italiana del suo tour, e a tre tappe di Gianna Nannini. Nello stesso anno ha aperto la finale della Coppa Italia 2010-2011 allo Stadio Olimpico di Roma.

Emma Marrone
Emma Marrone – Foto: IG (ilcorrieredellacitta.com)

Nel 2012 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Non è l’inferno, scritto per lei, per quanto riguarda il testo, da Kekko Silvestre: vince sul palco dell’Ariston e il brano entra direttamente alla prima posizione della Top Singoli. Nel 2015 è salita nuovamente sul palco dell’Ariston, ma questa volta nei panni di valletta insieme alla collega Arisa e al conduttore Carlo Conti. Recentemente, l’abbiamo rivista Sanremo con il brano ‘Ogni volta è così’, che si è classificato sesto al termine della kermesse musicale

Le sue caratteristiche e i premi vinti

Emma Marrone è una cantautrice pop rock: ha una voce di contralto graffiante e rauca. Il suo punto di riferimento nella musica è da sempre stata Gianna Nannini, ma anche Mina e Loredana Berté. Nella sua brillante carriera ha ricevuto vari riconoscimenti:

  • Un Venice Music Award
  • un TRL Award
  • 3 MTV Awards
  • 15 Wind Music Awards

E ha ricevuto varie candidature agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Award. 

Vita privata

Emma Marrone è stata fidanzata con il ballerino Stefano De Martino, conosciuto ad Amici. Nel 2017 la loro storia è nafragata: De Martino l’ha tradita con Belen Rodriguez. Emma ha ritrovato poi l’amore con l’attore Marco Bocci: ma anche in questo caso, la relazione ha avuto vita breve. Al momento quindi, sembra che Emma non abbia nessun fidanzato e che non sia legata a nessuno sentimentalmente. Ha però spesso rivelato di volere in un futuro dei figli.

Il tumore e la morte del papà

Emma Marrone ha avuto un tumore ed è sempre stata in prima linea per le campagne di sensibilizzazione, soprattutto tra i più giovani. Dal 2011 è testimonial dell’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro e nello stesso anno la cantante ha prestato il suo volto per una campagna dedicata alla prevenzione oncologica tumori, ONLUS. Recentemente, invece, ha dovuto fare i conti con una brutta perdita: il papà Rosario, che l’ha sempre seguita, è morto, stroncato da una malattia. 

Instagram

Molto seguita su Instagram, con l’account @real_brown vanta oltre 6,5 milioni di followers. 

Emma Marrone a Sanremo 2024: testo e significato “Apnea”

Emma è una delle concorrenti del Festival di Sanremo 2024. Il suo brano si intitola “Apnea” e parla di una storia d’amore tormentata. Una relazione che fa soffrire entrambi dove ciascuno ha le sue colpe; ma, al tempo stesso, sottintende un legame che non si è interrotto del tutto. 

Apnea testo

Ci incontriamo qui nei corridoi
Di un albergo
E mi chiedo
Se alla fine siamo ancora noi
O è diverso
Io non credo
Trovale tu le parole
Nelle onde del televisore
O del mare
Io
Se avessi un telecomando
Non ti cambierei mai
Io non so dove sto andando
Dimmi tu dove vai
Ti lascio un altro messaggio
Ma che te ne farai
Dimmelo quanto ti manco
Tu già lo sai
È colpa mia
Se adesso siamo in bilico
Ma è colpa tua
Hai gli occhi che mi uccidono
Lo sai però
Mi fai sentire il brivido di stare bene
Di stare insieme
E non è una bugia di quelle che si dicono
Per nostalgia
O solo per sputare via il veleno
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Apnea
Lasciami stare nel tuo temporale se grandini
Tagliami il cuore se vuoi con un paio di forbici
Chiamo l’avvocato
E gli dico tutto
Che sono cambiata
Che sono distrutta
Da quando sei andato perché
Non ho capito un cazzo di te
Scusami non parliamone più
C’hai ragione tu
È colpa mia se adesso siamo in bilico
Ma è colpa tua
Hai gli occhi che mi uccidono
Lo sai però
Mi fai sentire il brivido di stare bene
Di stare insieme
E non è una bugia di quelle che si dicono
Per nostalgia
O solo per sputare via il veleno
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Apnea
Ricordati com’ero
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Dimmi dimmi dimmi se ti va di fare tutto con me
Dimmi che rimani tutto quanto il weekend
Senza fare niente
Senza niente di che
Toglimi il respiro
Apnea
Ricordati com’ero
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Apnea 

Impostazioni privacy