Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Fabio Concato: chi è, età, carriera, canzoni, chi è la moglie, figlia, malattia, foto e Instagram

Fabio Concato: chi è, età, carriera, canzoni, chi è la moglie, figlia, malattia, foto e Instagram

Pubblicato il
Fabio Concato

Un vero e proprio evergreen del patrimonio artistico e musicale italiano! Lui e le sue canzoni memorabili di sempre, che hanno fatto sognare milioni e milioni di italiani, ma non solo. Stiamo parlando proprio di Fabio Concato, il cantautore italiano, autore di Domenica Bestiale, il singolo che dopo quarant’anni dall’uscita è uno dei brani più conosciuti e cantati.  E proprio lui oggi si racconterà ai microfoni di Mara Venier a Domenica In, il salotto pomeridiano targato Rai in onda a partire dalle 14. Ecco intanto tutto quello che sappiamo sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Dagli esordi al debutto di Fabio Concato

La sua carriera è immensa, il suo cursus honorum pieno di successi. Un impegno artistico che gli ha regalato e continua a regalargli tantissime soddisfazioni. Ha ottenuto premi e onorificenze che non fanno altro che confermare la sua grande vena creativa e musicale. Tra i tanti premi, anche il Premio Lunezia 2007 per il valore musical-letterario dell’album Oltre il Giardino. Leggiamo! Fabio Bruno Ernani Piccaluga, questo il suo vero nome all’anagrafe (lo sapevate?), è nato il 31 maggio del 1953 a Milano. Ha 69 anni d’età. Dunque, originario di Milano, ma cosmopolita, perché ha viaggiato in tutta Italia e non solo. 

Il grande successo: una Domenica bestiale

Il grande successo, ad ogni modo, non tarderà ad arrivare: proprio nel 1982, dopo una pausa di riflessione pubblica, ecco che il 33 giri di Fabio Concato, anche grazie all’ironia ecologica del singolo estratto intitolato Unadomenica bestiale, cattura l’attenzione delle radio e del grande pubblico italiano. Ma questo è solamente l’inizio di una fase artistica molto positiva per lui. Di fatto, dopo due anni, esce un album intitolato ancora Fabio Concato, che arriva a vendere addirittura ben duecentomila copie, rendendo popolari canzoni come Guidopiano,Fioredi maggio, e Rosalina​.

Chi è la moglie, figlia

Il cantautore milanese è sposato con  Elisabetta Pesarese, la donna dalla quale ha tratto ispirazione per creare alcune delle sue canzoni più belle. I due sono diventati marito e moglie nel 1980 e hanno una figlia, Carlotta, per la quale ha scritto il brano Fiore di maggio.

La malattia che lo ha perseguitato

Il cantautore milanese, proprio in un’intervista rilasciata al giornale di linea cattolica, L’Avvenire, ha rivelato al suo pubblico di aver sofferto molto in passato, e questo a causa di uno stato di profondo malessere, innescato soprattutto da attacchi di panico.

Lutto nel lavoro

Proprio qualche mese fa, nel giugno 2022, Concato ha avuto anche un grave lutto: è venuto a mancare il suo manager. L’annuncio del cantautore venne diffuso dalle sua pagine sociale: 

Massimo ci ha lasciato, alla sua maniera, con gentilezza. Troppo presto e senza avere il tempo di un ultimo abbraccio. Ci mancherai tanto.

Instagram di Fabio Concato 

Fabio Concato ha un profilo Instagram e con l’account @fabioconcatoofficial vanta oltre 24 mila followers. 

https://www.instagram.com/reel/CkBpL1kOIzV/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy