Home » News » Programmi TV e Spettacolo » I booda: chi sono, componenti, social, Instagram del gruppo concorrente a X Factor 2019

I booda: chi sono, componenti, social, Instagram del gruppo concorrente a X Factor 2019

Pubblicato il
i booda

Alessio Sbarzella (drummer e producer) Federica Buda (voice) e Martina Bertini (Bass & Co) sono I BOODA. La voce del gruppo, Federica, è siciliana, ma vive a Roma da circa dieci anni ed ha 27 anni. Federica ha studiato pianoforte, flauto soprano, sopranino e contralto. Si è cimentata anche nel canto lirico. Si è diplomata nel 2014 presso l’Accademia di musical “LIM” a Roma. Alessio, il più “anziano” del gruppo, ha 39 anni ed è originario di Anagni. Alessio è un batterista, un music producer e un sound designer.

Leggi anche: X Factor 2019 finalisti: ecco chi sono i 12 concorrenti

Martina, 32 anni, è nata e cresciuta nella Capitale. Martina ha iniziato a suonare il basso elettrico all’età di 13 anni, ha frequentato il triennio Popular Music al Conservatorio di Frosinone e ha preso parte a molti progetti e seminari della scuola Ciac Music. I tre ragazzi si sono conosciuti grazie ad amici in comune e hanno formato la loro band da davvero pochi mesi.

Il filo conduttore che unisce i tre è uno stile urban. il trio è stato scelto dal giudice Samuel: “il nostro giudice è un artista a tutto tondo che stimiamo da tanto tempo”. Per loro l’X FACTOR è essere liberi e felici sul palco, è vedere negli occhi del pubblico e dei giudici che c’è qualcosa su cui poter investire. L’X FACTOR è per i tre ragazzi puro divertimento.

I Booda, curiosità

Booda è la versione “street” del cognome di Federica, all’anagrafe Federica Buda. I tre ragazzi hanno detto di non avere una definizione unica di artista di riferimento: spaziano tra diversi generi e non amano le etichette. Definiscono il loro stile “completo”.

Il primo concerto al quale Martina ha assistito, come ha raccontato lei stessa, è stato quello di Antonello Venditti. Per Federica invece, la prima volta è stata il concerto di Alex Britti in spiaggia a Siracusa, immediatamente dopo l’uscita del singolo del cantautore romano “7000 caffè”. Il primo concerto di Alessio è stato quello della band simbolo del funky italiano, I Dirotta su Cuba.

I tre ragazzi dicono di non avere un rituale vero e proprio: “ci guardiamo e ci capiamo”. Federica ha partecipato nel 2014 al programma televisivo di Rai 2 “The Voice” e nel 2015 è arrivata in semifinale al programma su Rai 1 “ForteForteForte”. Inoltre, nel 2017 e nel 2018 ha affiancato Lorella Cuccarini nel musical La Regina di ghiaccio interpretando il ruolo di Gelida. Ha anche vestito i panni di Yashodara nel musical Siddharta.
Martina è un’insegnante di musica nelle scuole materne ed elementari. Alessio come sound designer ha lavorato per Tim Music, Tim Vision, Tim Official Italia, Bayer/Berocca Boost, Indiegesta Films, Creajeux, Amelia Records.

Social del gruppo I Booda

Sul loro profilo Instagram i ragazzi sono seguita da circa 9000 followers – sono ancora pochi, ma c’è anche da dire che il gruppo è nato da pochi mesi.

Impostazioni privacy