Home » News » Programmi TV e Spettacolo » I Camaleonti: chi sono, nomi dei componenti, età, carriera, canzoni, Instagram e Facebook

I Camaleonti: chi sono, nomi dei componenti, età, carriera, canzoni, Instagram e Facebook

Pubblicato il
camaleonti

Tutto pronto per una nuova puntata di Oggi è un altro giorno il salotto pomeridiano targato Rai condotto da Serena Bortone in onda tutti i giorni a partire dalle ore 14.00. Tra i tanti ospiti della puntata ci saranno anche I Camaleonti, una delle storiche e più longeve band del nostro Paese. Ma conosciamoli più da vicino in questo articolo!

Dagli inizi al debutto de I Camaleonti

I Camaleonti sono una delle band più durature della storia della musica italiana, anche se precedentemente avevano un altro nome! Forse potreste ricordarli come i Mods e Beatnicks. La loro storia inizia negli anni ’60 e continua persistente nel tempo: li abbiamo visti l’ultima volta nel 2019 come Guest star allo show Ora o mai più, di Amadeus. 

Chi sono i componenti della band

I componenti della band I Camaleonti sono: Livio Macchia (voce e basso), Antonio Cripezzi (voce e piano purtroppo deceduto nel luglio 2022), Valerio Veronese (voce e chitarre), Massimo Brunetti (voce e tastiera) e Massimo Di Rocco (batterista dal 2004). Furono notati nel 1965 da Miki Del Prete, il paroliere di Adirano Celentano: il successo da lì in avanti fu assicurato. Portami tante rose, la loro prima hit, scalò le classifiche dell’epoca per regalargli la popolarità nazionale negli anni ’70. Nel 2009 hanno partecipato a I migliori anni, su Raiuno, condotto da Carlo Conti. Milano è stata la casa della loro produzione musicale, celebrata con l’ultimo album (uscito nel 2015) 50 anni di applausi.. 

Quando e come è morto Antonio Cripezzi

Tonino Cripezzi, cantante e tastierista de i Camaleonti, a 76 anni è stato trovato senza vita, questa mattina, nella sua stanza d’albergo. Ieri sera, a Pescara, l’ultimo concerto con la band. Tonino Cripezzi, molto probabilmente, è morto a causa di un malore, che nella notte non gli ha lasciato ‘via di fuga’.  Inutili, infatti, tutti i tentativi di soccorso. Il cantante, 76 anni, aveva già avuto dei problemi di salute, ma nel 2022 era ritornato sul palco. E quello con il gruppo di sempre, nel parco Villa de Riseis di Pescara, è stato il suo ultimo concerto. Prima la cena, poi il ritorno in albergo e la mattina del 3 luglio 2023 la tragica notizia. 

Instagram e Facebook de I Camaleonti

Camaleonti non hanno un account Instagram! La band aveva una pagina ufficiale su Facebook che conta migliaia di fan ma ad oggi l’indirizzo non è più raggiungibile.

 

Impostazioni privacy