Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Il solito Dandy a X Factor, chi è: vero nome, età, da dove viene, fidanzata, Dargen D’Amico, Instagram e vita privata

Il solito Dandy a X Factor, chi è: vero nome, età, da dove viene, fidanzata, Dargen D’Amico, Instagram e vita privata

Pubblicato il
Il solito dandy a X Factor 2023

Tutto pronto per i live di X Factor, al via da giovedì 26 ottobre 2023. Il talent di Sky entra quindi nel vivo: chi riuscirà a raggiungere la finale? Chi, invece, sarà eliminato e dovrà abbandonare la competizione?

A sfidarsi i roster dei Giudici Morgan, Ambra Angiolini, Fedez, e Dargen D’Amico che faranno di tutto per far arrivare il più lontano possibile i propri ragazzi nel programma. Conosciamo allora più da vicino i protagonisti di questa edizione. Tra loro c’è anche Il solito Dandy, che farà parte della squadra di Dargen D’Amico. Imprevedibile, per certi versi eccentrico, possiamo definirlo come un cantautore atipico: per lui il giudice ha giocato anche lo switch. La fiducia sarà ripagata?

Il solito dandy a X Factor 2023
Il solito dandy a X Factor 2023 – Foto: IG

Il Solito Dandy, chi è Fabrizio Longobardi

Il suo vero nome è Fabrizio Longobardi, in arte “Il Solito Dandy” per l’appunto. E’ nato nel 1993 a Torino e oggi pertanto ha 30 anni. Da bambino dipingeva con suo nonno ascoltando la musica lirica, poi la scoperta della chitarra elettrica il giorno prima dell’esame di terza media. Nel 2018 si è trasferito a Roma dopo aver intrapreso il percorso di cantautore, non senza essere inciampato in mille fantasie, drammi e band liceali. La sua è davvero una storia particolare: suona la chitarra con in testa un’orchestra di violini e aragoste, corre da Torino a Roma con una camicia che sembra uscita da un giardino o da uno strappo sulla tappezzeria, si mescola ai turisti e poi finisce chissà dove, nei sogni coi mostri e le sirene. Canzoni d’amore italiane con le nuvole, gli sguardi languidi da telenovela, le statue barocche e il blu di pescheria. Un sentimentalismo da poveri per chi vive in una città che continuamente perde pezzi e riesce comunque a commuoversi coi tramonti o con un fritto. Nell’autunno del 2017 esce il primo album “Buona Felicità”, il primo aprile 2022 l’album “Turismo Sentimentale”, prossimamente chissà. Intanto c’è il palco di X-Factor e la possibilità di inseguire un sogno.

La vita privata

Come si sarà intuito, per chi lo vedrà stasera per la prima volta sul palco, Il Solito Sandyalias artistico che nasce da un soprannome ricevuto al liceo – è un personaggio fuori dagli schemi. “Se potessi esprimere tre desideri il primo sarebbe quello di diventare un nonno felice, il secondo quello di avere il superpotere dei gattini, cioè di farli apparire in ogni momento, e terzo di fare della musica il suo mestiere”, racconta. Ma non vuole tutto e subito, anzi. Fabrizio vuole realizzarsi ma non certo per un colpo di fortuna: no, vuole sì arrivare ma attraverso il lavoro, i suoi sforzi. Fama sì, ma meritata ecco. “Mia zia Susanna tiene a precisare che è lei che mi ha insegnato a cantare e io le do ragione”, spiega ai microfoni del talent. “Cos’è la musica per me? Voglia di comunicare e di esprimermi liberamente”.

Il Solito Dandy su Instagram

Su Instagram lo trovate qui: il suo profilo conta poco più di 7.000 followers. Nella fase finale di X Factor 2023 lo troviamo in squadra con Dargen D’Amico: con lui gli Stunt Pilots e Andrea Settembre in arte “solo” Settembre.

https://www.instagram.com/p/CymJxggN0RK/

 

 

 

Impostazioni privacy