Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Lutto nel mondo del cinema: è morta Isa Barzizza, la spalla di Totò aveva 93 anni

Lutto nel mondo del cinema: è morta Isa Barzizza, la spalla di Totò aveva 93 anni

Pubblicato il
È morta Isa Barzizza

Lutto nel mondo del cinema per la morte dell’attrice Isabella, Isa, Barzizza. La donna è spirata all’età di 93 anni e nel corso della sua carriera fu spesso la spalla, il “braccio destro” dell’indimenticabile Totò, dal quale imparò tutti i segreti della recitazione, dal rapporto con il pubblico all’uso dello spazio sul palcoscenico. A comunicare il decesso dell’attrice Don Paolo Pala, parroco di Palau, città in cui la donna si è spenta. L’ultimo saluto si terrà oggi, lunedì 29 maggio, alle 17. 

Ivano Marescotti muore a 77 anni stroncato da una lunga malattia: lutto nel mondo del cinema

Chi era l’attrice Isa Barzizza spirata all’età di 93 anni 

Isa Barzizza era nata a Sanremo nel 1929 ma da quarant’anni viveva nel piccolo paesino della Sardegna, territorio da lei particolarmente amato. Figlia del direttore d’orchestra Pippo Barzizza e di Tatiana Salesi, Isa muove i primi passi del mondo teatrale fin dalla tenera età. Iniziò con piccoli ruoli al fianco di nomi importanti quali Eduardo De Filippo ed Elsa Merlini. Tuttavia, con il passare del tempo, la donna diventò una delle interpreti del teatro di rivista e fu lanciata nel mondo teatrale da Erminio Macario. Poi il connubio artistico con Totò che contribuì ad accrescerne la fama. 

Il rapporto con Totò 

La carriera della donna fu legata a doppio filo a quello che a tutti gli effetti divenne il suo “padrino”. Ci stiamo riferendo al celebre Totò, dal quale la Barzizza ebbe modo di imparare tutti i segreti del mestiere. Musa e braccio destro, Totò e la Barzizza interpretarono insieme due spettacoli teatrali: C’era una volta il mondo del 1948 e Bada che ti mangio del 1949. È proprio in quest’ultima rappresentazione che nacque la gag del vagone letto, la quale venne poi riproposta nel 1952, nel film Totò a colori. Con l’uomo la Barzizza debuttò anche al cinema con la pellicola I due Orfanelli e insieme realizzarono complessivamente 11 film.

 

https://www.facebook.com/paolo.pala.18/posts/pfbid0A33HHxek5b5hmDhARzVVwgpD9qPNh7c4NB48cowsUT34gfcSGS5XyrDnPqZ91BDml

 

  

Impostazioni privacy