Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Mauro Pagani: chi è, età, carriera, PFM, Fabrizio De André, chi è la compagna, Instagram 

Mauro Pagani: chi è, età, carriera, PFM, Fabrizio De André, chi è la compagna, Instagram 

Pubblicato il
Mauro Pagani

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche il musicista Mauro Pagani, tra i fondatori della PFM e storico collaboratore di Fabrizio De André, che si racconterà a cuore aperto: dalla carriera alla vita privata.

Dagli esordi al debutto del musicista Mauro Pagani 

Mauro Pagani è nato a Chiari il 5 febbraio del 1946 ed è un noto polistrumentista, compositore, produttore discografico. Ha fatto parte della Premiata Forneria Marconi nel ruolo di flautista, violinista e cantante e nella sua lunga e brillante carriera ha collaborato con molti artisti, come Fabrizio De André, Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Zucchero, Francesco Guccini, Morgan, Manuel Agnelli, Luciano Ligabue, Caparezza. 

Sappiamo che all’età di 10 anni ha iniziato a studiare violini e flauto, poi negli anni ’60 ha iniziato a muovere i primi passi. E si è avvicinato al gruppo dei Dalton, che lo fa avvicinare a De André. Poi, però, ha fatto parte della PFM e ha iniziato a scrivere tutti i testi dei brani: lì ci sta per 7 anni. Nel 1977, poi, ha lanciato la PFM e ha iniziato un percorso di ricerca musicale: ha collaborato con diverse etichette, ha pubblicato album da solisti e ha partecipato a Sanremo con il gruppo rock demenziale Figli di Bubba. 

Le Officine meccaniche e tutti i riconoscimenti 

Mauro Pagani nel 1998 ha fondato a Milano le Officine Meccaniche, studi di registrazione da cui sono passati artisti come Le Vibrazioni, Samuele Bersani, Elisa, Massimo Ranieri, Daniele Silvestri. E nello stesso anno è diventato direttore artistico del concerto del primo maggio a Roma. Nel 2003, invece, ha iniziato la collaborazione con Ligabue e nel 2009 ha pubblicato un romanzo dai tratti autobiografici. Lui è stato anche direttore musicale del Festival di Sanremo e ha diretto vari artisti sul palco dell’Ariston. Recentemente, nel 2022, lo abbiamo visto a Sanremo con Giovanni Truppi e Vinicio Capossella sulla note della canzone ‘Nella mia ora di libertà’. Mauro Pagani, che è anche autore di colonne sonore, è uno degli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del club Tenco, con tre targhe e un premio. 

Chi è la moglie, figli 

Ma veniamo alla vita privata. Nel 1974 Mauro Pagani ha sposato la traduttrice Adalaura Quinque e ha ricevuto come regalo di nozze da Greg Lake, che aveva portato la PFM a Londra, un violino. Nel 1991 è diventato papà di Fernanda, poi nel 1997 è nato Leonardo. L’artista non è presente sui social. 

Impostazioni privacy