Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Report, torna il giornalismo d’inchiesta su Raitre: gli argomenti di domenica 29 ottobre

Report, torna il giornalismo d’inchiesta su Raitre: gli argomenti di domenica 29 ottobre

Pubblicato il

Report, il giornalismo d’inchiesta su Raitre. Torna la trasmissione di Sigfrido Ranucci, le inchieste di domenica 29 ottobre.

Torna l’appuntamento domenicale con il giornalismo d’inchiesta di Raitre. Report ha la prima serata della domenica da quando Fabio Fazio è passato sul Nove. Le dinamiche di tele-mercato alla squadra di Ranucci non interessano, visto che l’operato è sempre lo stesso. La trasmissione si conferma una macchina perfetta sul piano televisivo proprio perché non ragiona esclusivamente sulle logiche televisive. Ranucci e colleghi guardano all’informazione più che all’intrattenimento: vuol dire che – a prescindere dalla collocazione che hanno – continuano a offrire lo stesso servizio.

Un’indagine giornalistica di qualità che scandaglia le ombre di un Paese (l’Italia) in pieno mutamento. Tre inchieste a serata, quanto basta per riflettere su ogni situazione in attesa del prossimo appuntamento. Continuano, nel frattempo, le querele con possibili ritorsioni nei confronti di Ranucci e non solo. Il caso Santanchè – così come l’inchiesta sul patrimonio di La Russa – ha fatto molto discutere e mobilitare. Non sono mancati gli altolà anche sul piano legale.

Metro A, ascensori e scale mobili fuori servizio: la situazione è critica

Report in prima serata: le inchieste del 29 ottobre 2023

Report, non da oggi, ha sempre cercato di difendersi riuscendo ogni volta a dimostrare la propria validità professionale oltre che credibilità. Nella puntata di stasera – a partire dalle 21.00 – si parlerà di attività di pressione e lobbyng esercitate negli USA, ma anche in Italia e in Europa da parte dell’Arabia Saudita. L’approfondimento prende il nome di “Desideri sauditi” e analizzerà modalità e mezzi degli arabi per maturare consenso ed espansione nel mondo globalizzato attraverso nuove forme di economia ed espansione politica.

Successivamente, la lente d’ingrandimento passa alla “tragedia del bus”: Report torna sulla tragedia di Mestre, dove a perdere la vita – a causa del crollo di un autobus elettrico – sono state 21 persone. Ultima, ma non per importanza “Falda e faldoni” in cui si cercherà di capire come il Comune di Sorgà realizza una discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi. Ce n’è per tutti i gusti: Report fa chiarezza con interesse e puntualità. La stessa che dovranno avere i telespettatori per non perdere questo nuovo appuntamento in prima serata. Per chi, invece, non facesse in tempo a sintonizzarsi, è disponibile la replica della puntata su RaiPlay. Dove ci sono anche le altre inchieste della stagione. 

Impostazioni privacy