Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Riccardo Cocciante: chi è, età, carriera, canzoni, chi è la moglie, altezza, oggi, figli

Pubblicato

il

Riccardo Cocciante chi è

Domenica In. Torna anche per questa domenica, l’approfondimento dei personaggi più in voga nel salotto di Mara Venier a Domenica In, il salotto televisivo più amato e seguito di sempre. Tra gli ospiti di oggi anche Riccardo Cocciante, artista amato che, quest’anno, festeggia i 20 anni del suo musical da record ‘Notre Dame de Paris’. Conosciamolo meglio!

Riccardo Cocciante: chi è, età, carriera e canzoni

Riccardo Cocciante è nato a Saigon il 20 febbraio del 1946 ed è un noto cantautore e compositore con cittadinanza francese. E’ nato, infatti, da padre italiano e da madre francese, poi è arrivato a Roma a soli 11 anni: qui, in Italia, si è formato artisticamente e a ha cominciato a esibirsi con il suo complesso i Nations, nei locali romani. Il primo successo però è con la canzone Bella senz’anima e da lì ha iniziato una bella scalata, collezionando una collaborazione dopo l’altra con artisti di rilievo. Tra l’altro, proprio tra qualche giorno, festeggerà i 20 anni del suo musical da record ‘Notre Dame de Paris’.

Leggi anche: Domenica In, anticipazioni puntata 13 marzo 2022: chi sono gli ospiti

Moglie, figli e vita privata

Riccardo Cocciante nel 1983 si è sposato con Catherine Boutet, ex funzionaria di una casa discografica di Parigi. Da quell’amore, nel settembre del 1990, è nato il figlio David. Anche il giovane David ha tentato di seguire le orme del padre, avvicinandosi al mondo della musica attraverso la chitarra. Ha cominciato a suonarla da piccolo, e questo grazie alle continue ispirazioni nella sua famiglia. Effettivamente, oggi David lavora con la musica, ma non come cantante. Si occupa di grafica.

Un po’ di curiosità che non conoscevi

Personaggio sicuramente eclettico e stravagante, ispirazione musicale per diverse generazioni, Riccardo Cocciante ha una vita molto avvincente, dove non mancano le curiosità e le avventure più disparate. Tra le tante cose, ve ne proponiamo alcune, che non tutti conoscono. La prima di queste, è che Riccardo ha mantenuto da sempre la sua doppia identità italo-francese. Infatti, in Francia è noto come Richard Cocciante. Poi, l’album Sincerità del 1983 è stato registrato in America con i musicisti dei famosissimi Toto. Non mancano anche le partecipazioni a progetti musicali collaterali, come ad esempio la soundtrack della versione italiana del cartone animato Toy Story della Disney. Una vita all’insegna dei viaggi, infatti, ha vissuto in America e in Francia oltre che in Italia. Di recente ha trascorso anche del tempo a Dublino.

 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy