Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Sangiovanni a Sanremo 2024 con Finiscimi: testo canzone, chi è, età, carriera, canzoni, Giulia Stabile, è fidanzato?

Sangiovanni a Sanremo 2024 con Finiscimi: testo canzone, chi è, età, carriera, canzoni, Giulia Stabile, è fidanzato?

Pubblicato il
Sangiovanni

Rivelazione e talento uscito da Amici Sangiovanni sta entrando piano piano nella fase della maturità per ciò che riguarda la sua carriera. Quest’anno avrà la possibilità di esibirsi – di nuovo – a Sanremo: “Finiscimi” il titolo del brano scelto. Riuscirà a conquistare il pubblico?

Sangiovanni
Sangiovanni torna a Sanremo: il suo brano si intitola Finiscimi – (ilcorrieredellacitta.com)

Sangiovanni è sicuramente uno dei protagonisti della next gen della musica italiana. In questi ultimi anni ha fatto molto parlare di sé sia dal punto di vista professionale che per la sua vita privata (su tutti il tira e molla con Giulia Stabile). Adesso, dopo aver cantato lo scorso anno sul palco dell’Ariston con Gianni Morandi ‘Fatti mandare dalla mamma’, ritornerà in questa edizione del Festival come concorrente (nel 2022 la prima apparizione). In attesa di vederlo a Sanremo vediamo tutto quello che sappiamo su di lui.

La biografia di Sangiovanni

Sangiovanni, all’anagrafe Damian Giovanni Pietro, è un giovane cantante nato a Vicenza il 9 gennaio del 2003 ed è cresciuto a Grumolo delle Abbadesse. È il terzo figlio di Pierluigi e Lida, ha frequentato il liceo scientifico Don Giuseppe Fogazzaro di Vicenza, lasciandolo al quarto anno per partecipare ad Amici, talent show di Mara De Filippi. Si fa chiamare Sangiovanni perché gli è sempre stato detto da tutti che non ha la faccia da santo. 

La carriera, da Amici al successo, le canzoni famose

Sangiovanni si è avvicinato al mondo della musica quando a soli 16 anni ha iniziato a scrivere i primi brani. Ha pubblicato i primi tre singoli, Paranoia, Non + e Guccy Bag, nel corso del 2020 per l’etichetta discografica Sugar, poi si è fatto conoscere con la sua partecipazione ad Amici, dove è arrivato fino alla finale con la fidanzata Giulia Stabile. Durante la partecipazione al talent, il giovane ha pubblicato i singoli Lady, Tutta la notte, Hype, che hanno scalato la classifica italiana. Nel 2021, invece, è uscito per Sugar Music il primo EP omonimo del cantante, che è entrato in vetta alla classifica degli album. Il brano Malibù, che ha fatto ballare e divertire tutti, secondo la FIMI è stato quello più ascoltato in Italia sia su Spotify che su Apple Music. 

Successivamente ha pubblicato i singoli Raggi Gamma e Perso nel buio, questo in collaborazione con l’amica Madame. Il cantante, poi, ha promosso la sua musica attraverso il Sangio Live Tour e ai SEAT Music Awards ha ottenuto quattro premi per i successi ottenuti nel corso dell’anno.

La partecipazione a Sanremo 2022

Il 3 dicembre del 2021 è stata annunciata al TG1 la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ‘Farfalle’, uno dei più ascoltati in radio. Sangiovanni si è piazzato al quinto posto nella classifica finale.

L’album Cadere Volare

Il singolo successivo a Farfalle è ‘Cielo dammi la luna‘, che è uscito nel marzo 2022 per anticipare il primo album in studio ‘Cadere volare’. Ma non solo. Recentemente Sangiovanni è anche comparso con la canzone Dance Floor nell’album del cantante della Dark Polo Gang, Wayne Santana, e ha collaborato al singolo Tilt con Mecna e CoCo. 

Sangiovanni a Sanremo 2023

Nel 2023 l’artista è tornato a cantare sul palco dell’Ariston cimentandosi in una delle canzoni più celebri della musica italiana, Fatti mandare dalla mamma, insieme a Gianni Morandi. Sangiovanni, indirettamente, è stato anche “l’oggetto” di una gaffe di Amadeus, che l’ha scambiato per il cantante Gianmaria, tra gli artisti in gara della 73esima edizione.

Sangiovanni sta ancora insieme a Giulia Stabile?

Ma veniamo alla vita privata. Sangiovanni ha trovato l’amore nella scuola di Amici. O meglio così sembrava. Aveva conosciuto infatti, innamorandosene, la ballerina Giulia Stabile, che ha vinto poi il programma. In passato era stato fidanzato anche con una ragazza di nome Margherita, relazione che era giunta al capolinea durante le festività natalizie del 2020. Adesso però il cantante, stando agli ultimi rumors, non starebbe più con la Stabile: nel cuore di Sangiovanni ci sarebbe una nuova fiamma la cui identità – ammesso che sia vero – non è ancora stata svelata. 

Curiosità e Instagram

Sangiovanni ha raccontato di aver sofferto per tanti anni di ansia e di essere stato vittima di episodi di bullismo da parte dei compagni di classe e dei professori. È molto amico di Madame, anche lei nota cantautrice: i due si sono conosciuti al liceo a Vicenza. Sangiovanni è molto seguito su Instagram, sfiorando il milione e mezzo di followers. Ecco il suo account ufficiale: @sangiovanni.

Sangiovanni a Sanremo 2024: testo e significato di Finiscimi

Adesso siamo pronti per ammirare Sangiovanni in questa edizione del Festival di Sanremo. Il testo scelto per Sanremo si intitola Finiscimi: al centro del brano ancora una storia d’amore tormentata. Riuscirà ad entrare nel cuore degli italiani?

Testo canzone Finiscimi Sangiovanni
Parte del testo della canzone Finiscimi di Sangiovanni – (ilcorrieredellacitta.com)

Testo completo finiscimi

Ti ho scritto mille lettere e non dirti neanche una parola
Le tue le conservo ancora
Che cosa penserai
Chissà cosa farai
Scarabocchi sui miei libri
Mi leggi tra le righe
Non riesco più a gestirmi
Io non so come si controllano le emozioni
Perciò delle volte ho fatto un po’ il coglione
Non abituarti
Sono soltanto un bugiardo
Con gli errori commessi ci farò una collezione
Negli occhi vedrò solo le allucinazioni
Tu che non mi ami
E io ancora che ti chiamo
Per dirti
Finiscimi
Fammi sentire quanto sono pessimo
Quanto ti ho mancato di rispetto di rispetto
Non dicendoti la verità
Capiscimi
A mia discolpa dico che ero perso
Ho dato comunque tutto me stesso tutto me stesso ancora adesso ancora adesso
Ho scritto mille inizi per non doverti lasciare sola
Non ti vedevo pronta
Non avevo il coraggio
Di fare questo passo
E ora che l’abbiamo fatto
Capisco che ho lasciato
Con cosa son rimasto
Con ‘sta nostalgia del cazzo
Io non so come si controllano le emozioni
Perciò delle volte ho fatto un po’ il coglione
Non abituarti
Sono soltanto un bugiardo
Con gli errori commessi ci farò una collezione
Negli occhi vedrò solo le allucinazioni
Tu che non mi ami
E io ancora che ti chiamo
Per dirti
Finiscimi
Fammi sentire quanto sono pessimo
Quanto ti ho mancato di rispetto di rispetto
Non dicendoti la verità
Capiscimi
A mia discolpa dico che ero perso
Ho dato comunque tutto me stesso tutto me stesso ancora adesso ancora adesso
Non basterà se ti chiederò scusa per riaverti con me
Non basterà se ti scrivo una lettera questa è l’ultima
Capiscimi
A mia discolpa dico che ero perso
Ho dato comunque tutto me stesso tutto me stesso ancora adesso ancora adesso

Impostazioni privacy