Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Sangiovanni: chi è, età, canzoni, nome vero, fidanzata, Instagram, testo, video e significato di ‘Farfalle’

Pubblicato

il

Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022

Tutto pronto per il classico appuntamento della domenica con Domenica In. Tra gli ospiti di oggi, per lo spazio dedicato alla musica, anche il giovane cantante Sangiovanni, nato dalla fucina di Amici, che si esibirà sulle note del nuovo singolo ‘Corto circuito’, tratto dal suo primo album ‘Cadere Volare’. 

Chi è Sangiovanni

Sangiovanni, all’anagrafe Damian Giovanni Pietro, è un giovane cantante nato a Vicenza il 9 gennaio del 2003 ed è cresciuto a Grumolo delle Abbadesse. È il terzo figlio di Pierluigi e Lida, ha frequentato il liceo scientifico Don Giuseppe Fogazzaro di Vicenza, lasciandolo al quarto anno per partecipare ad Amici, talent show di Mara De Filippi. Si fa chiamare Sangiovanni perché gli è sempre stato detto da tutti che non ha la faccia da santo. 

Amici e i successi

Sangiovanni si è avvicinato al mondo della musica quando a soli 16 anni ha iniziato a scrivere i primi brani. Ha pubblicato i primi tre singoli, Paranoia, Non + e Guccy Bag, nel corso del 2020 per l’etichetta discografica Sugar, poi si è fatto conoscere con la sua partecipazione ad Amici, dove è arrivato fino alla finale con la fidanzata Giulia Stabile. Durante la partecipazione al talent, il giovane ha pubblicato i singoli Lady, Tutta la notte, Hype, che hanno scalato la classifica italiana. Nel 2021, invece, è uscito per Sugar Music il primo EP omonimo del cantante, che è entrato in vetta alla classifica degli album. Il brano Malibù, che ha fatto ballare e divertire tutti, secondo la FIMI è stato quello più ascoltato in Italia sia su Spotify che su Apple Music. 

Successivamente ha pubblicato i singoli Raggi Gamma e Perso nel buio, questo in collaborazione con l’amica Madame. Il cantante, poi, ha promosso la sua musica attraverso il Sangio Live Tour e ai SEAT Music Awards ha ottenuto quattro premi per i successi ottenuti nel corso dell’anno.

La partecipazione a Sanremo 2022

Il 3 dicembre del 2021 è stata annunciata al TG1 la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ‘Farfalle’, uno dei più ascoltati in radio. Sangiovanni si è piazzato al quinto posto nella classifica finale.

Il nuovo album Cadere Volare

Il singolo successivo a Farfalle è ‘Cielo dammi la luna‘, che è uscito nel marzo 2022 per anticipare il primo album in studio ‘Cadere volare’. Ma non solo. Recentemente Sangiovanni è anche comparso con la canzone Dance Floor nell’album del cantante della Dark Polo Gang, Wayne Santana, e ha collaborato al singolo Tilt con Mecna e CoCo. 

Chi è la fidanzata 

Ma veniamo alla vita privata. Sangiovanni ha trovato l’amore nella scuola di Amici. Ha conosciuto e si è innamorato della ballerina Giulia Stabile, che ha vinto il programma. In passato è stato fidanzato con una ragazza di nome Margherita, relazione giunta a capolinea durante le festività natalizie del 2020. 

Curiosità

Sangiovanni ha raccontato di aver sofferto per tanti anni di ansia e di essere stato vittima di episodi di bullismo da parte dei compagni di classe e dei professori. È molto amico di Madame, anche lei nota cantautrice: i due si sono conosciuti al liceo a Vicenza. 

Instagram 

Sangiovanni è molto seguito su Instagram. Ecco il suo account ufficiale: @sangiovanni 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy