Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Stasera la semifinale di X Factor 2023: anticipazioni, testo, titolo e significato dei brani inediti

Stasera la semifinale di X Factor 2023: anticipazioni, testo, titolo e significato dei brani inediti

Pubblicato il
Semifinale x Factor 2023 inediti

Stasera la semifinale di X Factor 2023, i concorrenti rimasti in gara presenteranno i loro brani inediti. Ecco tutte le anticipazioni: appuntamento in prima serata su Sky Uno dalle 21.15.

Penultimo atto del talent show firmato Sky, oggi vedremo la semifinale di X Factor. Davanti ai tre giudici rimasti dopo l’esclusione di Morgan, Fedez, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini, gli artisti si esibiranno con i loro inediti. In palio c’è l’accesso alla finalissima della settimana prossima. Ma soltanto per quattro di loro ci sarà la possibilità di contendersi il titolo di questa edizione. Ecco dunque cosa vedremo stasera in tv.

Quali sono gli inediti di X Factor 2023

Per i concorrenti in gara si tratta di un momento fondamentale sia per quanto riguarda il loro percorso nel programma, sia per quanto riguarda la loro carriera. Un brano azzeccato – e ascoltato – potrà infatti fare la differenza a prescindere dal risultato finale sul palco di X Factor. Vediamo dunque tutte le informazioni in merito a partire dal titolo delle canzoni per ciascun artista. 

  1. Angelica: L’inverno
  2. Astromare: Metaverso
  3. Sarafine: Malati di gioia
  4. Maria Tomba: Crush
  5. Stunt Pilots: Imma Stunt
  6. Il Solito Dandy: Solo tu
  7. Settembre: Lacrime

Ricordiamo che gli inediti saranno disponibili per Warner Music Italy a partire da domani, venerdì 1 dicembre 2023, su tutte le piattaforme digitali. Di seguito per ciascun concorrente il significato del brano.

Angelica: L’inverno

L’inedito di Angelica si chiama “L’INVERNO” e racconta la storia di alcune notti che, a volte, si rivelano più difficili di altre, al punto da spingere a “prendere a pugni uno specchio” in cerca di sollievo.

Inediti X Factor 2023
Il brano inedito di Angelica a X Factor 2023 – SKY/ilcorrieredellacitta.com

Astromare: Metaverso

“Metaverso” è un brano scritto per sdrammatizzare la società odierna, esaltando ed estremizzando alcune dinamiche che accadono tutt’oggi, anche per dare voce “a tutti quelli che vogliono fare quello che gli pare”, proprio come gli Astromare.

Inediti X Factor 2023
Il brano inedito degli Astromare a X Factor 2023 – SKY/ilcorrieredellacitta.com

Sarafine: Malati di gioia

Il testo di “MALATI DI GIOIA” critica la pressione sociale per seguire un percorso tradizionale di università, lavoro stabile, matrimonio e famiglia. SARAFINE riflette sul proprio percorso, fatto per senso del dovere, e invita ad accettare la gioia non convenzionale.

inediti x factor 2023
Il brano inedito di Sarafine a X Factor 2023 – SKY/ilcorrieredellacitta.com

Maria Tomba: Crush

“CRUSH” di Maria Tomba nasce da un’avventura notturna, un’evasione dal convitto di suore. Andando in un locale per un drink, si è trovata di fronte a due occhi affascinanti che la fissavano, scatenando colpi di fulmine, film mentali e infatuazioni amorose non ricambiate.

inediti x factor 2023
Il brano inedito di Maria Tomba a X Factor 2023 – SKY/ilcorrieredellacitta.com

Stunt Pilots: Imma Stunt

Con “Imma Stunt” gli Stunt Pilots esprimono il desiderio di spiccare il volo, liberandosi dalle catene del rimpianto, della tossicità e della vergogna che li hanno tenuti bloccati a terra per troppo tempo.

Inediti X Factor 2023
Il brano inedito degli Stunt Pilots a X factor 2023 – SKY/ilcorrieredellacitta.com

Il Solito Dandy: Solo tu

“Solo Tu” nasce da una frase della nonna, ispirata forse ai Beatles o alle puntate di Stranamore: “L’amore è tutto e tutto è amore”. Il Solito Dandy racconta il sentirsi bene con qualcuno al punto da confondere le idee e rendere ogni cosa incredibile.

inediti x factor 2023
Il brano inedito del Solito Dandy a X Factor 2023 – SKY/ilcorrieredellacitta.com

Settembre: Lacrime

“LACRIME” è nostalgica, autentica e priva di fronzoli. Settembre dedica il brano a una persona che non è più con lui, perché incapace di dirgli: “t’ vogli ben ogni notte” in altri modi.

inediti x factor 2023
Il brano inedito di Settembre a X Factor 2023 – SKY/ilcorrieredellacitta.com

 

Impostazioni privacy