Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Ugo Bressanello: chi è, età, carriera, biografia, la sua associazione

Ugo Bressanello: chi è, età, carriera, biografia, la sua associazione

Pubblicato il
Chi è Ugo Bressanello?

Ugo Bressanello è un cittadino comune che ha deciso di lasciare tutto per dedicarsi agli altri. Ha fondato un’associazione importantissima che accoglie le persone in difficoltà e oggi sarà ospite nel salotto di “Da noi a ruota libera”. Racconterà tutto sulla decisione che l’ha portato a vincere un premio da Sergio Mattarella. Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua storia.

Chi è Ugo Bressanello: età, carriera

Ugo Bressanello ha 56 anni e si è distinto particolarmente per le sue scelte di vita: per moltissimi anni è stato un imprendiore romano specializzato nel settore dell’internet e gira il mondo come amministratore delegato di Excite. Vent’anni fa si trasferisce e stabilisce in Sardegna con sua moglie e i loro tre figli. Viene eletto vicepresidente di Tiscali e la sua vita procede a gonfie vele. Eppure, c’è qualcosa che lo turba e gli toglie il sonno la notte. Come ha dichiarato al giornale sardo “Tottus in pari”, nel 2004 ha iniziato ad avvertire un grande malessere dentro di sé e ha deciso di prendere un anno di pausa dal lavoro. Ha dichiarato: “Quell’anno venimmo a sapere che una nuova normativa (la legge 149 del 28 marzo 2001) stabiliva la chiusura degli orfanotrofi. Mancavano meno di due anni e tutti dicevano che non c’erano abbastanza case famiglia e comunità pronte ad accogliere quei trentamila piccoli e meno piccoli che risultavano allora vivere fuori dalla loro famiglia, in giro per i vari istituti d’Italia”. Così, inizia a meditare e a cercare di capire cosa fare.

Choco Italia a Ciampino, arriva la fiera del cioccolato artigianale: ecco dove e quando

La sua associazione

Ugo Bressanello non vuole delegare questa responsabilità e pensa a tutti i bambini e le bambine che finirebbero in strada con questa legge. Allora nel 2005 decide di lasciare il suo lavoro e crea la fondazione “Domus de Luna”. Un’associazione che si occupa di offrire una casa e tutto ciò che serve a bambini, bambine, giovani e mamme in difficoltà o che escono da situazioni difficili. Ha rivelato: “Qualcosa mi faceva male dentro, non potevo restare fermo a guardare”. Il progetto è andato molto ben fin da subito e ha aperto, grazie all’aiuto di collaboratori e collaboratrici, persone volontarie e numerose donazioni, ben quattro comunità di accoglienza e cura: Domus de luna, Casa delle Stelle, Casa Cometa, Casa del Sole. Non solo: hanno aperto anche un ambulatorio per i colloqui con lo psicologo : il centro “Sa Domu est Pitticca, su Coru est Mannu. Ma anche un bed & breakfast con ristorante per il recupero ed il riscatto di ragazzi e mamme “La Locanda dei Buoni e Cattivi”. Un ristorante con bar e pizzeria “Il Circolo dei Buoni e Cattivi” e un centro per attività ricreative ed espressive “L’Exmè”.

Il premio da Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato 30 onorificenze al merito a cittadine e cittadini che si sono particolarmente distinti per l’impegno civile, la dedizione al bene comune e la testimonianza dei valori della Repubblica Italia. Così, Ugo Bressanello è diventato un Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per aver modificato la sua vita professionale e non solo, creando e dedicandosi a realtà che accolgono e assistono bambini, ragazzi e mamme in situazioni di grave difficoltà”.

Fiorella Mannoia ha figli? Età e vita privata

Impostazioni privacy