Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Vittorio Sabadin: chi è, età, carriera, libri, moglie, La lunga attesa di un Re

Vittorio Sabadin: chi è, età, carriera, libri, moglie, La lunga attesa di un Re

Pubblicato il
Vittorio Sabadin ospite da Serena Bortone

Vittorio Sabadin è un giornalista e scrittore. Nelle vesti di autore ha scritto molti libri sulla famiglia Reale Inglese. Tra le sue pubblicazioni opere su Diana ma anche Carlo e gli altri componenti della Corona. E’ stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori ed in un’intervista rilasciata a Fanpage ha commentato il particolare momento che sta vivendo la famiglia Reale spiegando che “Elisabetta è stata l’ultima grande regina e che adesso con Carlo si rischia di perdere definitivamente la magia del regno britannico”. Quest’oggi, l’uomo — a quasi tre mesi dalla morte della Regina Elisabetta —  sarà ospite del salotto di Serena Bortone dove avrà sicuramente modo di raccontare, descrivere agli affezionati telespettatori il suo libro sul  Re Carlo II dal titolo ‘La lunga attesa di un Re’. Nell’attesa di sintonizzarci su Rai 1 — l’appuntamento è, come sempre, alle 14 — conosciamo meglio Vittorio Sabadin! 

Sanremo 2023, gli indizi di Amadeus sulle co-conduttrici: cosa ha detto da Fiorello

Biografia e carriera di Vittorio Sabadin

Oltre che scrittore, Vittorio, è un giornalista. L’uomo ha infatti lavorato per ben 32 anni, dal 1979 al 2011, a “La Stampa” prima come capo del servizio politico e poi come primo caporedattore centrale. Per 15 anni è stato, inoltre, vicedirettore lavorando con 8 direttori diversi. Nel 2008 è stato corrispondente da Londra. Facendo un piccolo passo indietro, nel 1980 ha coordinato le trasformazioni tecnologiche e grafiche della testata, fino ad arrivare alla riduzione del formato e al passaggio ‘full color’ del 2006. Ancora, nel 2012 ha ideato e realizzato il nuovo layout di redazione ed ha allestito il Museo del giornale. Vittorio è anche un grande studioso di Mozart, ha infatti tenuto guide all’ascolto dele sue opere liriche al Piccolo Regio e al Circolo dei Lettori della città di Torino. 

https://www.instagram.com/p/CO2a_DAhMPr/?next=%2F

Libri 

Diversi e numerosi i libri pubblicati dallo scrittore. Ricordiamo, tra gli altri:  “Diana. Vita e destino”, “La guerra dei Windosr. William, Kate, Harry, Meghan e il futuro della monarchia inglese”. E ancora: “Carlo. Il principe dimenticato”, “Elisabetta, l’ultima regina”, “Diana, vita e destino” e il recente “‘La lunga attesa di un Re’, edito da Utet.

Vita privata e social 

Non sono molte le informazioni sulla vita privata di Vittorio Sabadin. Sentimentalmente, l’uomo è legato a Laura Bosetti Tonatto, autrice delle essenze per Elisabetta II. La donna è conosciuta in tutto il mondo e dal 1986 crea profumi per le maggiori case cosmetiche; dal 2006 entra, inoltre, a far parte dello staff dell’Università degli studi di Ferrara come docente a contratto nel master di II livello in Scienza e Tecnologia cosmetica. Per quel che riguarda invece i social, Vittorio possiede un account Instagram che però non usa. 

(Foto da Instagram)

Sanremo 2023, gli indizi di Amadeus sulle co-conduttrici: cosa ha detto da Fiorello

Impostazioni privacy