Home » Ambiente » Striscia la Notizia a Pomezia: “Eco-X, in sei mesi la situazione è rimasta identica”

Striscia la Notizia a Pomezia: “Eco-X, in sei mesi la situazione è rimasta identica”

Pubblicato il

 

L’Eco-X torna sui media nazionali e lo fa con la celebre trasmissione Striscia la Notizia di casa Mediaset. Il servizio, andato in onda ieri sera, fa il punto della situazione sul disastro ambientale di sei mesi fa: poche le novità sull’impianto, con i rifiuti ancora al loro posto (eccezion fatta per quelli nel piazzale antistante all’impianto recentemente rimossi dal Comune di Pomezia), qualche spiraglio (forse) si intravede allora dal punto di vista burocratico anche se la strada è ancora in salita (e probabilmente lunga).

Lo scorso 16 novembre, lo ricordiamo, c’è stato l’ultimo vertice tra gli attori in gioco: “L’intervento più urgente rimane la messa in sicurezza del sito – ha spiegato di Pomezia il Sindaco Fabio Fucci – Ma chiediamo che si intervenga con una programmazione complessiva che includa anche la rimozione dei materiali e la bonifica, onde evitare situazioni, di cui Pomezia ha già esperienza, di siti messi in sicurezza e poi abbandonati. A tal fine abbiamo chiesto alla Regione Lazio di procedere all’escussione della polizza fidejussoria di 750mila euro e, qualora la somma non dovesse bastare, di prevedere ulteriori somme a bilancio (e in tal senso si inseriscono le parole della Dott.Ssa Flaminia Tosini della direzione Regionale per le politiche ambientali e per il ciclo dei rifiuti)”.

A pagare in questi mesi però sono stati anche agricoltori e allevatori: “Al solo sentir parlare di Pomezia scatta subito l’associazione con l’Eco-X malgrado le rassicurazioni degli enti preposti attraverso le analisi”. 

https://www.facebook.com/Striscia/videos/2062617517293533/

Impostazioni privacy