Home » News » Tampone obbligatorio anche per i vaccinati: ecco quando e dove

Tampone obbligatorio anche per i vaccinati: ecco quando e dove

Pubblicato il
green pass da guarigione covid in automatico

Tampone obbligatorio anche per i vaccinati, è questa una delle ipotesi al vaglio dell’esecutivo per tenere sotto controllo l’andamento della curva epidemiologica. A preoccupare è il diffondersi della variante Omicron, da qui la scelta di prendere in considerazione ulteriori strette per fare in modo che il virus possa rallentare la propria corsa.

Leggi anche: Coronavirus, oggi nel Lazio 2.625 nuovi casi e 12 morti. D’Amato: ‘Mantenere alta l’attenzione’

Tampone obbligatorio anche per i vaccinati, le ipotesi

Com’è noto,  dallo scorso 6 dicembre per prendere parte ad alcune attività il governo ha introdotto la misura del super green pass. Quest’ultimo si ottiene o essendo guariti dal Covid oppure mediante la vaccinazione; ora questa misura, forse potrebbe rivelarsi insufficiente. In particolare, per alcune attività ritenute maggiormente a rischio il governo potrebbe decidere di introdurre il tampone obbligatorio anche per i vaccinati. 

Quindi, in determinate circostanze- come la partecipazione a grandi eventi- il super green pass potrebbe non esser più sufficiente, richiedendo l’obbligo di effettuare un tampone aggiuntivo. A parlare di questa possibilità, che è ancora in via di discussione,  è Franco Locatelli- Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Cts. Quest’ulteriore misura servirebbe per mantenere lo scarto che l’Italia ha accumulato rispetto agli altri paesi europei e verrebbe introdotta nel momento in cui i dati sull’andamento dell’epidemia nel territorio nazionale peggiorassero.

Leggi anche:Tampone obbligatorio per entrare in Italia dall’estero e 5 giorni di quarantena per i no-vax: la nuova ordinanza di Speranza

 

 

Impostazioni privacy