Home » News » News Tecnologia » Internet: quali sono i portali più visitati dagli utenti

Internet: quali sono i portali più visitati dagli utenti

Pubblicato il

La protagonista assoluta degli ultimi quarant’anni è stata, senza alcun dubbio, la tecnologia, che è riuscita a rendere estremamente più semplice e gradevole la vita dei cittadini di tutto il mondo, soprattutto negli ultimi vent’anni. È inutile negare, infatti, come l’avvento di internet abbia modificato radicalmente gli usi e costumi di ogni singolo soggetto, anche quello poco avvezzo a questo comparto.

Pensare di poter vivere, oggi, senza rapportarsi alla tecnologia è, di fatto, impossibile. Ed una riprova di quanto la tecnologia sia fondamentale nella vita di ciascuno di noi, la si è avuta durante il rigido periodo del lockdown: grazie ad essa, alcune categorie di persone hanno potuto continuare a lavorare, altre, costrette a restare chiuse in casa, hanno allietato le proprie dure giornate grazie al mondo del web.

L’ascesa dei social network

Risulta estremamente interessante, quindi, analizzare quali siano i portali più visitati sul web, alla luce, soprattutto, dei periodi di zona-rossa o lockdown vissuti nel corso dell’ultimo anno e mezzo, che hanno modificato, in un certo qual modo, le modalità di fruizione della grande rete telematica da parte degli utenti.

La chiave d’accesso al web è rappresentata, nella maggior parte degli accessi, dai motori di ricerca, che svettano nelle preferenze degli internauti. A farla da padrona, per quanto ovvio, è Google, sito al quale ci si affida per cercare articoli, foto o video relativo ad argomenti ritenuti di particolare interesse. I motori di ricerca, quindi, semplificano la vita dei cittadini, dando immediato riscontro alle esigenze dell’utente.

Negli ultimi dieci anni, però, la vera rivoluzione nel mondo della grande rete telematica è coincisa con l’avvento dei social network. A fare da apripista è stato Facebook, che resta, tutt’oggi, il social più frequentati dagli utenti. Nel corso degli anni, tuttavia, sono cresciuti altri social, che allietano le giornate degli utenti e, in molti casi, rappresentano una vera e propria professione.

L’esempio più lampante, in tal senso, è rappresentato da Instagram, acquisita dalla stessa Facebook diversi anni fa, che ha accresciuto esponenzialmente il numero dei propri utenti nel corso degli ultimi cinque anni, creando, in alcuni casi, delle vere e proprie professioni specifiche, come nel caso degli influencer.

Aumentare le proprie conoscenze

Internet, però, non è solo svago, come lo sono, nella maggior parte dei casi, i social network, ma anche quel luogo dove poter accrescere il proprio sapere e restare sempre informati su quanto avviene nel mondo. Non c’è da stupirsi, di conseguenza, se i siti “all news” siano i più cliccati sul web, diventati, ormai, la prima fonte alla quale attingono informazioni gli utenti, a tutto danno dei canali televisivi.

Particolarmente ricercate anche le cosiddette “enciclopedie online”, volano particolarmente gradito anche per le ricerche degli studenti. È fuor di dubbio che alcuni portali, come ad esempio – solo per citare il più famoso – Wikipedia, abbiano ampliato le conoscenze delle persone, che hanno aumentato il bagaglio di conoscenza grazie al mondo del web.

La rete, inoltre, può garantire agli utenti maggiorenni dei servizi particolarmente divertenti, potenzialmente in grado di creare sensazioni di profondo benessere personale. I siti dedicati ad un pubblico adulto sono numerosi, ma pochi sono quelli di qualità. Tra quest’ultimi si può ascrivere https://it.simpleescorts.com/, che offre la possibilità di incontrare donne raffinate e intriganti nella maggior parte delle città italiane.

Il web, infine, è diventato il principale mezzo per effettuare l’acquisto di beni e servizi. Il fenomeno dell’e-commerce, esploso definitivamente nel corso degli ultimi diciotto mesi, è sotto gli occhi di tutti: il commercio on-line non è più il futuro, ma una solida e concreta realtà. E gli esempi di eBay e Amazon, a tal proposito, sono gli esempi più evidenti.

Impostazioni privacy