Home » News » News Tecnologia » Nuovo digitale terrestre DVB T2, come sintonizzare i canali tv oggi 20 ottobre 2021

Nuovo digitale terrestre DVB T2, come sintonizzare i canali tv oggi 20 ottobre 2021

Pubblicato il
ascolti tv pasquetta 2022

Ci siamo, il giorno tanto atteso è arrivato e oggi prende il via il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione. O meglio, questa è solo la prima fase di un lungo percorso che nel 2023 porterà le emittenti televisive a trasmettere nel nuovo formato. Insomma, la corsa all’acquisto di nuovi televisori o di decoder compatibili è partita, ma cosa bisogna fare oggi? Come sintonizzare i canali? 

Nuovo Digitale Terrestre 20 ottobre 2021: come sintonizzare i canali?

Da oggi, mercoledì 20 ottobre, 9 canali tematici Rai e 6 Mediaset saranno disponibili solo in alta definizione e per vederli bisognerà avere un televisore nuovo o un decoder compatibile. Per la Rai si parla di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola; mentre per Mediaset saranno al centro del cambiamento Tgcom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgini Radio Tv. Ma come fare per capire se il televisore o il decoder sono compatibili con l’HD? Semplice, bisogna solo sintonizzarsi su un canale in alta definizione, come 501 per Rai 1 o 505 per Canale 5, canali che le nuove tv (i modelli venduti dal 2010) già dovrebbero avere, canali che basterà solo risintonizzare dopo il 20 ottobre.  Come? Bisogna visualizzare il men+ delle impostazioni sul televisore, trovare le funzioni che riguardano la sintonizzazione dei canali, impostare i dettagli dell’operazione e avviare il processo. 

Come capire se la televisione ha i canali in alta definizione? Cosa cambia dal 20 ottobre 

Lo spegnimento dei canali tematici non è nient’altro che una modifica nella codifica, un primo passaggio per arrivare a un digitale terrestre di nuova generazione. Con la seconda fase, infatti, prevista nel 2023 si passerà dal sistema Dvb-T al Dvb-T2, cioè il nuovo ditale terrestre e tutti i i vecchi canali non saranno più visibili su quelle televisioni non compatibili. In attesa del 2023, chi vuole può fare già dei test: basterà mettere su canale 100 per la Rai e 200 per Mediaset: se leggiamo la scritta “Test HEVC Main10” la tv è compatibile e non ci sarà nessun problema. Insomma, nessun nuovo acquisto da fare. Altrimenti bisogna correre ai ripari, ma fino al 2023 c’è tempo! Ricordiamo che il Governo ha messo a disposizione dei bonus per l’acquisto di nuove televisioni, ben due misure per aiutare chi ha delle difficoltà. 

TUTTE LE INFO SUI BONUS

Impostazioni privacy