Home » News » News Tecnologia » Smarthome: il futuro è qui

Smarthome: il futuro è qui

Pubblicato il
Smarthome

L’era di Internet ha accelerato tantissimi processi e i comfort e le comodità si sono inseriti in ogni ambito della vita quotidiana. L’importanza dell’era digitale è nota a tutti ma forse il campo che più sta spopolando negli ultimi anni è quello dell’ambiente domestico. La “smarthome”, così come viene denominata quella casa completamente digitalizzata è tra i sogni della maggior parte della gente. Il sistema su cui si basa è la connessione internet, e grazie al tuo smartphone o al tuo tablet puoi controllare casa in qualsiasi momento e ovunque tu ti trovi. Questa nuova tecnologia è fondamentale per molteplici ragioni, sia quella del risparmio energetico, sia quella della comodità. Il punto di forza della casa domotica è proprio il risparmio, i cui benefici si ripercuotono sia sul portafogli che sull’ambiente. Inoltre si possono azionare elettrodomestici a distanza e regolare la temperatura della casa per trovarla perfetta al rientro. Ma andiamo a vedere alcuni esempi pratici per capirne meglio il funzionamento.

Smarthome e funzionalità

Le numerose ditte di case domotiche stanno sviluppando sempre più comfort da aggiungere al sistema domotico, la funzione fondamentale è sicuramente la gestione a distanza del sistema domiciliare tramite applicazione per smartphone. Grohe sense app ad esempio è tra le nuove rivoluzioni di gestione a distanza del sistema idrico per esterni e per interni. Lo spreco d’acqua viene combattuto grazie a questo sistema che rileva anche le perdite impercettibili e permette di organizzare al meglio l’irrigazione del giardino. Ma l’invenzione tecnologia della smarthome va oltre questi sistemi e permette di controllare sincronicamente più ambienti e più funzionalità della tua abitazione. Difatti con le applicazioni e i sistemi di controllo appositi si può decidere di far partire la lavastoviglie appena finita la lavatrice, tutto comodamente dall’ufficio o durante una vacanza di relax. Grazie a ciò non si porta a sovraccarico la bolletta dell’elettricità senza però impazzire dietro agli elettrodomestici. La casa domotica consente inoltre un ligio controllo del sistema di riscaldamento e refrigerazione degli ambienti. D’inverno sarà facile impostare la temperatura gradita per il rientro a casa, senza un eccessivo spreco come chi deve impostare una temperatura fissa e tenerla tutto il giorno per non gelare al rientro. La solita cosa d’estate con l’impianto di refrigerazione. Insomma la casa domotica comporta tante comodità che permettono il risparmio e l’agio. Un’altra fondamentale funzionalità è il sistema di sicurezza. Molto evoluto rispetto a tanti altri, grazie a questo si può avere il controllo totale dell’abitazione anche a distanza, durante cene o al lavoro, così da essere sempre tranquilli.

Smarthome e mercato

Come già accennato il mercato delle smarthome è oggi veramente in evoluzione e se ne stanno accorgendo le agenzie immobiliari. La crescita stimata del mercato delle smarthome è del 52%. Questo è dovuto al fatto che ad un primo investimento poi il risparmio è assicurato. I livelli di stress per la propria abitazione si abbassano grazie al totale controllo a distanza e l’esperienza abitativa è notevolmente migliore grazie alle agevolazioni che provengono dai sistemi di riscaldamento e idrico controllati a distanza.

Impostazioni privacy