Home » News Roma » Terza dose vaccino Covid, quando e come prenotare il richiamo: date e modalità di prenotazione per tutte le Regioni

Terza dose vaccino Covid, quando e come prenotare il richiamo: date e modalità di prenotazione per tutte le Regioni

Pubblicato il
Vaccino covid:

I numeri sono diversi (e per fortuna) da quelli dell’anno scorso quando gli italiani hanno dovuto fare i conti con non poche restrizioni, tra zone rosse e lockdown, eppure il virus continua a circolare e l’obiettivo resta uno: immunizzare e accelerare la campagna di vaccinazione con la somministrazione della terza dose. Ma come e quando prenotare il richiamo? E come si stanno muovendo le singole Regioni?

Terza dose vaccino Covid, come e chi può prenotare il richiamo

Attualmente possono fare la terza dose i soggetti fragili, gli over 80 e il personale sanitario. Poi, si dovrebbe andare avanti con gli insegnanti e le altre categorie prioritarie,  ma in ogni caso può fare domanda per il booster chiunque abbia fatto l’ultima dose o la singola iniezione con il monodose almeno sei mesi fa. Per chi ha effettuato il ciclo completo con i vaccini a vettore virale (J&J e AstraZeneca) è prevista la terza dose con Pfizer o Moderna. L’Italia ha infatti deciso di proseguire soltanto con questi ultimi due per ciò che riguarda la campagna vaccinale sospendendo l’uso dei primi due menzionati.

Terza dose vaccino Covid, prenotazioni Regione per Regione: l’elenco completo 

Di seguito troverete l’elenco completo di tutte le Regioni con le differenti modalità di prenotazione e somministrazione della terza dose di richiamo del vaccino contro il Covid:

 

  1. Valle d’Aosta (statuto speciale)
  2. Piemonte
  3. Liguria
  4. Lombardia
  5. Trentino-Alto Adige (statuto speciale)
  6. Veneto
  7. Friuli-Venezia Giulia (statuto speciale)
  8. Emilia Romagna
  9. Toscana
  10. Umbria
  11. Marche
  12. Lazio
  13. Abruzzo
  14. Molise
  15. Campania
  16. Puglia
  17. Basilicata
  18. Calabria
  19. Sicilia (statuto speciale) 
  20. Sardegna (statuto speciale)

Terza dose nel Lazio: come prenotare e chi può farla

Nel Lazio la terza dose si può fare anche dai medici di famiglia oppure ci si può rivolgere alla piattaforma regionale. Come nei mesi scorsi, per prenotarsi è necessario avere con sé la tessera sanitaria in corso di validità e il codice fiscale: vanno inserite, poi, le ultime 13 cifre del codice numerico TEAM posto sul tetro della tessera e scegliere il centro vaccinale o la farmacia più vicini. 

 

Impostazioni privacy