Home » News » Vaccini Covid, arriva il via libera dell’Ema per Novavax: efficacia media al 90%

Vaccini Covid, arriva il via libera dell’Ema per Novavax: efficacia media al 90%

Pubblicato il
Circa un milione le multe in arrivo per gli over 50 no vax

Vaccini Covid. Arriva oggi il via libera al vaccino Novavax da parte dell’Agenzia europea del farmaco: il Chmp, il Comitato per i medicinali a uso umano, ha raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale per il prodotto dai 18 anni d’età. A base di proteine, si tratta del quinto vaccino raccomandato nell’Ue per prevenire il Covid-19. Dopo un’attenta valutazione, il Chmp dell’Ema ha concluso che i dati sul vaccino erano solidi. E, quindi, soddisfacevano i criteri dell’Ue riguardo all’efficacia, la sicurezza e la qualità. Una nuova arma nella lotta al virus, ma vediamo i dettagli dell’efficacia.

Leggi anche: Unicef, Rozera “Il Covid è la più grande catastrofe globale”

Vaccini Covid: arriva la nuova arma contro il virus

I risultati di due dei principali studi clinici hanno registrato “l’efficacia nel prevenire il Covid-19 nelle persone con più di 18 anni”, con una riduzione del 90,4% dei casi sintomatici a sette giorni dalla seconda dose di Nuvaxovid, quindi, scrive Ema, “il vaccino ha un’efficacia del 90,4%” secondo il primo studio e dell’ “89,7%” nel secondo studio. In media, quindi, l’efficacia del vaccino di Novavax è “intorno al 90%”.

Leggi anche: Nuove restrizioni Covid, cosa cambia dal 26 dicembre 2021: tutte le (possibile) regole

Ci sono dati limitati “sull’efficienza di Nuvaxovid contro varianti come Omicron”. Gli effetti indesiderati dopo la somministrazione negli studi sono stati “leggeri o moderati e limitati a un paio di giorni dopo l’inoculazione”, per la maggior parte “dolore sul sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, generale malessere e nausea con vomito”.

Impostazioni privacy