Home » News » Nuove restrizioni Covid, cosa cambia dal 26 dicembre 2021: tutte le (possibile) regole

Nuove restrizioni Covid, cosa cambia dal 26 dicembre 2021: tutte le (possibile) regole

Pubblicato il
Covid

Nuove restrizioni. Avanza inesorabile, ormai, lo spettro delle restrizioni per il periodo delle feste natalizie. Un’ipotesi, questa, che sembra ormai concretizzarsi ogni giorno di più. Soprattutto, in considerazione del fatto che la curva dei contagi non accenna a diminuire, anzi tutto il contrario. La variante Omicron è inoltre in prima linea sui contagi, anche se la sua pericolosità è ancora al vaglio degli scienziati. Ciò che è certo è che siamo in piena risalita, e dunque bisogna inesorabilmente correre ai ripari.

Leggi anche: Covid Lazio, l’assessore D’Amato preoccupato per l’aumento dei contagi: “Serve l’obbligo vaccinale”

Le nuove restrizioni possibili per le feste

Le feste, si sa, sono occasione di scambi ed incontri. Dunque, la situazione non potrà che peggiorare. Al momento attuale, il fine settimana natalizio potrebbe essere salvo e privo di grosse problematiche. Tuttavia, proprio a partire dalla giornata di giovedì 23, il governo presieduto dal premier Mario Draghi potrebbe comunicare al Paese lo stato e le condizioni del contagio e con l’occasione aggiungere e restrizioni nuove per le settimane successive. Le ipotesi sull’introduzione di nuovi metodi per contenere il contagio ruotano principalmente intorno a 4 assi:

  • obbligo generalizzato di mascherina all’aperto anche in zona bianca;
  • obbligo di un tampone per alcuni luoghi aperti al pubblico molto affollati;
  • riduzione dei tempi di durata del Green pass a cinque mesi;
  • estensione dell’obbligo vaccinale ad alcune categorie professionali.

Leggi anche: Covid, Bassetti: «La situazione non è di emergenza. Restrizioni a Natale? Piuttosto obbligo vaccinale agli Over 40»

Per quanto riguarda l’obbligo di mascherina all’aperto nulla di nuovo. Non solo rispetto all’anno scorso, ma anche considerando che alcune comunità o cittadine hanno già iniziato a prenderla in considerazione. La vera novità, da discutere ed approfondire, nel caso, sarebbe l’obbligo di tampone anche per i vaccinati che si apprestano ad entrare in luoghi affollati come discoteche e ristoranti. 

Impostazioni privacy