Home » News » Vaccino ai bambini in Italia dal 23 dicembre 2021: come prenotare e quale siero viene utilizzato

Vaccino ai bambini in Italia dal 23 dicembre 2021: come prenotare e quale siero viene utilizzato

Pubblicato il
17enne muore dopo un trapianto. Indagata Franco Locatelli

Vaccino pediatrico. Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, ha annunciato nelle scorse ore che le dosi di vaccino riservate ai bambini dai 5 agli 11 anni per contrastare i contagi arriveranno presumibilmente prima di Natale. La data dovrebbe essere quella del 23 dicembre per l’arrivo delle dosi pediatriche contro il Covid-19. Tuttavia, è necessario ricordare che la data annunciato da Locatelli, durante un’intervista a SkyTG 24, è comunque indicativa. Non è insensato pensare che ci saranno dei cambi di programma o comunque degli slittamenti, considerando anche il particolare periodo dell’anno. Inoltre, importante sottolineare che per i bambini al di sotto dei 12 anni non vige alcun obbligo di vaccino o di esibizione di green pass.

Leggi anche: Vaccini anti Covid nel Lazio, dose booster aperta a tutti gli over 18: come prenotarsi

Le parole di Locatelli sul vaccino pediatrico

Locatelli ha inoltre rassicurato gli italiani sul fatto che il vaccino pediatrico non è stato deciso in fretta, come alcuni vorrebbero far credere, ma che ha ricevuto il via libera da parte dell’Ema, e quindi assolutamente legittimo. Il coordinatore del Cta ha inoltre annunciato che si creeranno, molto probabilmente, delle aree apposite per la vaccinazione pediatrica all’interno degli hub.

Leggi anche: Lockdown per no-vax in Italia e obbligo vaccinale: tutte le proposte contro la nuova variante Omicron

L’opinione di Perno

Interviene sulla questione anche Carlo Federico Perno, responsabile di microbiologia e diagnostica di immunologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. In una dichiarazione fatta ad Adnkronos, ha spiegato le ragioni per cui anche i bambini dovrebbero vaccinarsi affermando che: “Siamo quasi arrivati al 90% degli italiani vaccinati e quindi da quel lato il virus trova ostacoli, mentre oggi non li trova negli under 12”.

Impostazioni privacy