Connettiti con noi

News

Vaccino Covid per bambini di 5-11 anni, Pfizer chiede l’approvazione a Fda

Pubblicato

il

infermiera no vax roma

La possibilità di iniettare il vaccino anti covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni si avvicina. Ieri Pfizer ha presentato la richiesta alla Fda, l’agenzia per gli alimenti e i medicinali statunitense, per ottenere l’ok all’uso negli Usa. La risposta è attesa per la prossima settimana. L’annuncio è stato dato dalla casa farmaceutica attraverso un video diffuso sul profilo Twitter. “Abbiamo presentato ufficialmente la nostra richiesta alla Fda per l’autorizzazione all’uso di emergenza (Eua)” negli Usa “del nostro vaccino anti-Covid nei bambini da 5 a meno di 12 anni”, si legge nel tweet. Restano però i dubbi legati all’efficacia nel tempo.

Leggi anche: Vaccino contro la malaria, arriva l’approvazione dall’OMS: come funziona e a chi sarà somministrato

Vaccino anti Covid per bambini:  efficace fino a 6 mesi

Un nuovo studio sull’efficacia del vaccino Pfizer è uscito di recente. I dati sono stati pubblicati su ‘Frontiers in Immunology’. Secondo i risultati, il vaccino Pfizer stimola una persistente risposta di cellule B di memoria, nonostante un progressivo e fisiologico declino dei titoli anticorpali. Queste cellule sono cruciali per una rapida risposta a un eventuale incontro con il virus, quando saranno infatti riattivate e capaci di produrre una nuova ondata di anticorpi anti-Spike. I testi sono stati condotti in 145 soggetti sani vaccinati. Tutto si è svolto nell’ambito dello studio Immunovac promosso da Medaglini, del Dipartimento di Biotecnologie mediche (Dbm) dell’Università di Siena e dell’Uoc Microbiologia e Virologia dell’Aou Senese, diretta da Maria Grazia Cusi. L’efficacia è confermata a 6 mesi.

Leggi anche: Seconda dose, più rischi di miocardite con Moderna rispetto a Pfizer


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it