Connettiti con noi

Cronaca

Vaccino Covid Lazio, spunta l’ipotesi degli Open Day: 100mila vaccini disponibili con Astrazeneca e J&J

Pubblicato

il

Vaccino terza dose in Italia e nel Lazio quando

Open Day vaccinali, dopo la buona partenza delle prenotazioni dei vaccini per la fascia di età 54-55 anni, è questa l’ipotesi che il governo sta studiando per accelerare la campagna di vaccinazioni del paese. Sulla base dei dati relativi all’apertura delle prenotazioni iniziata ieri, sono due terzi i posti ancora disponibili nei quali i vaccini a disposizione saranno soprattutto Johnson&Johnson ed il tanto discusso AstraZeneca.

Leggi ancheCoronavirus nel Lazio, 788 positivi: Roma a quota 300, i dati di oggi 9 maggio

Open Day vaccinali per smaltire le dosi inutilizzare di Astrazeneca

Proprio per accelerare i tempi e riuscire a vaccinare entro l’estate anche le persone più giovani, è necessario continuare ad utilizzare il vaccino Astrazeneca. Sono quasi 200mila le dosi del vaccino rimaste inutilizzate e si calcola che solamente il 10% delle dosi sia stato impegnato. Dati che dimostrano un certo grado di scetticismo nei confronti del vaccino inglese, motivo per cui molti cittadini del Lazio hanno preferito centri dove venissero somministrati vaccini Pfizer o Moderna. È per questi motivi che coloro che hanno prenotato ieri con Astrazeneca sono riusciti a farlo in modo più rapido rispetto al vaccino Pfizer i cui tempi di attesa sono di circa tre settimane. Secondo le parole dell’assessore regionale alla sanità D’Amato: ‘Sono oltre 100 mila gli slot ancora disponibili per le domande nel mese di maggio in prevalenza del vaccino Johnson & Johnson e Astrazeneca’. Proprio per questo è importante rilanciare anche l’uso di questo vaccino. In prima battuta la palla è stata passata ai medici di famiglia mentre adesso spunta l’ipotesi degli Open Day vaccinali al fine di smaltire le dosi non utilizzate di Astrazeneca.  

Leggi anche:Vaccino Covid per gli studenti a scuola: la proposta del ministro Bianchi


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it