Home » News » Vaccino Covid per bambini, quando sarà vaccinata la fascia d’età 2-11 anni? Data, prenotazione e siero

Vaccino Covid per bambini, quando sarà vaccinata la fascia d’età 2-11 anni? Data, prenotazione e siero

Pubblicato il
Multato perché fa la terza dose di vaccino con 3 giorni di ritardo

Vaccini Covid per bambini, attesa per capire quando si potrà procedere con le somministrazioni anche nella fascia d’età più bassa. Negli ultimi giorni il trend vede crescere i contagi nelle fasce d’età più giovani e le campagne vaccinali si stanno adeguando per spingere i ragazzi a completare il ciclo di inoculazioni soprattutto in vista delle vacanze estive. Ciò nonostante non sembrano esserci novità all’orizzonte per ciò che riguarda i bambini dai 2 agli 11 anni. A dare una spiegazione a quelli che potremmo definire “ritardi” è stato un lungo servizio della CNN.

Vaccino Covid 2-11 anni, ecco perché non ci sono ancora date né indicazioni sulle modalità di prenotazione

Ebbene proprio la CNN ha analizzato come sarà necessario attendere ancora mesi. Perché se è vero che i colossi farmaceutici produttrici dei sieri anti Covid stanno andando avanti con i test sulla popolazione target di riferimento, è altrettanto vero che per avere risultati significativi servirà tempo. In estrema sintesi le prove sul campo del vaccino richiedono tempistiche – soprattutto perché si ha a che fare con sistemi immunitari differenti – diverse da quelle che sono state necessarie per gli adulti. 

I tempi: i dati sul vaccino Pfizer 2-11 anni

Intanto ricordiamo che Pfizer ad esempio sta analizzando un campione di 4.600 bambini suddivisi in tre fasce d’età (5-11, 2-5 e 6 mesi 2 anni). Per settembre, come già anticipato nei mesi scorsi, potrebbero arrivare i risultati per il primo gruppo e contestualmente la richiesta alla FDA per autorizzarne l’uso di emergenza. Ottobre e novembre potrebbero invece essere i mesi-chiave per le altre due fasce d’età. Questo è dunque l’orizzonte temporale: per un vaccino 2-11 anni insomma, potrebbe essere necessario attendere il prossimo autunno se non addirittura il 2022.

Il vaccino Moderna

Anche per il vaccino Moderna sono in corso studi specifici in questa fascia d’età con un campione di circa 6.700 bambini arruolati. Al momento tuttavia non sono noti ulteriori dettagli e finora non sono stati pubblicati dalla casa farmaceutica produttrice dati in merito.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy