Home » Primo Piano » Vaccino, ecco quando tocca a 30enni, 40enni e 50enni: le date delle vaccinazioni per la fascia 30-59 anni

Vaccino, ecco quando tocca a 30enni, 40enni e 50enni: le date delle vaccinazioni per la fascia 30-59 anni

Pubblicato il

Mentre la Food and Drug Administration ha sospeso in via precauzionale il vaccino Johnson & Johnson negli Stati Uniti e in Italia si attende che venga fatta chiarezza, la campagna di vaccinazione nel nostro Paese prosegue. Si spera senza più intoppi, con l’obiettivo di tutelare gli anziani e le categorie maggiormente esposte al rischio. Nel secondo trimestre arriveranno 50 milioni di vaccini e Pfizer anticiperà alcune milioni di dosi che per l’Italia significano circa 7 milioni. Prudenzialmente il commissario per l’emergenza Figliuolo sta lavorando a 45 milioni di dosi di vaccini in arrivo entro giugno. Questo – ha spiegato Speranza nel corso dell’informativa urgente alla Camera sulla campagna di vaccinazione– ci mette nelle condizioni di completare la vaccinazione nelle fasce più a rischio”. Ma quando toccherà ai più giovani?

Leggi anche: Vaccino AstraZeneca, Speranza: ‘Efficace, sicuro e salva vite’

Vaccino, ecco quando tocca a 30enni, 40enni e 50enni: le date 

Il commissario all’emergenza, il generale Francesco Figliuolo, in un’intervista rilasciata a La Stampa ha spiegato che presto si partirà con le vaccinazioni in azienda, “dal 10-15 maggio. Si andrà in parallelo multiplo. Ne parlerà con il Premier e la Comunità Scientifica. Possiamo anche decidere di vaccinare in contemporanea la fascia 30-59 anni, possiamo pensare di farli tutti insieme, dando ovviamente sempre priorità a chi è più anziano. Ma anche valutando le mansioni che ciascuno ricopre e l’esposizione al rischio”. 

Leggi anche: Covid Lazio, nuova allerta negli ospedali: ‘Troppi casi, interventi chirurgici bloccati’

Nel Lazio, come ha spiegato l’assessore Alessio D’Amato a Fanpage, dosi permettendo, dalla metà del mese di maggio si potrebbe cominciare con le somministrazioni agli under 60, per poi procedere rapidamente nel corso dell’estate. “Noi pensiamo di andare velocemente – ha dichiarato D’Amato – prenotando entro maggio la classe d’età che va dai 50 ai 40 ed entro giugno la classe di età che va dai 40 ai 30. Ma per tutto questo servono le dosi”. Intanto, nella Regione Lazio da martedì 13 aprile sono aperte anche le prenotazioni per le classi d’età 61-60 anni (nati nel 1960-61) e stando ai dati di ieri sono 1379916 le vaccinazioni effettuate. 

Impostazioni privacy