Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Bonus vacanze 2021: come funziona, requisiti, dove fare domanda e strutture aderenti

Bonus vacanze 2021: come funziona, requisiti, dove fare domanda e strutture aderenti

Pubblicato il
Spiaggia affollata durante le vacanze con il Bonus per studenti per soggiorni estivi all’estero e in Italia

Bonus vacanze 2021, esteso il periodo di scadenza entro il quale utilizzarlo. Con il riacutizzarsi della pandemia da Covid-19, la mobilità tra le Regioni bloccata e soprattutto con il turismo fermo, il Governo ha deciso di estendere la validità del bonus.

Si tratta, ad onor del vero, del secondo rinvio della scadenza. Inizialmente prevista per il 31/12/2020, il bonus vacanze era stato prorogato (per l’utilizzo) fino a fine giugno. Ma il peggioramento dell’epidemia ha portato un nuovo stop a viaggi e vacanze, da qui l’idea di posticipare al 31 dicembre 2021 la data ultima per il suo utilizzo.

Come funziona il bonus vacanze 2021

Il bonus vacanze era una delle misure previste dal Decreto Rilancio e consiste in un contributo fino a 500 euro da spendere per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. E’ stato possibile richiederlo fino al 31 dicembre 2020.

Hanno potuto ottenere il “Bonus vacanze” , come fa sapere l’Agenzia delle Entrate, i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. L’importo del bonus è stato così modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone
  • 300 euro da due persone
  • 150 euro da una persona.

Come spendere il bonus vacanze 2021

Le modalità per il suo utilizzo sono le seguenti. Il bonus vacanze infatti: 

  • può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto
  • può essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast)
  • è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore
  • il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno (fattura, documento commerciale, scontrino/ricevuta fiscale).

Lo sconto applicato come “Bonus vacanze” – ricorda l’Agenzia Delle Entrate sul proprio sito – sarà rimborsato all’albergatore sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione, o cedibile anche a istituti di credito.

Dove spendere il bonus vacanze: come cercare le strutture aderenti

Esistono alcuni siti che ci permettono di verificare le strutture aderenti al Bonus Vacanze 2021. E’ possibile ad esempio consultare il portale  bonusvacanza.italyhotels.it o in alternativa il sito dei bed&breakfast. E’ accettato anche nei principali siti di comparazione quali Booking, Trivago e simili. Ai fini della validità del bonus fa fede il codice del bonus indicato nell’applicazione “IO” comunicato al momento del rilascio.

 

 

Impostazioni privacy