Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Bonus vacanze 2021: come funziona e come richiederlo

Bonus vacanze 2021: come funziona e come richiederlo

Pubblicato il
Omicron 5 e vacanze: le regole da osservare se si risulta positivi in vacanza

Bonus vacanze 2021: buone notizie per i possessori del voucher che permette di avere fino a 500€ di sconto per viaggi e soggiorni. Il Governo Draghi ha disposto infatti una nuova proroga (la seconda) per il buono, complice il blocco del turismo di questi mesi. Il provvedimento è stato inserito nel decreto milleproroghe firmato a fine febbraio.

Quando scade il Bonus vacanze 2021: nuova proroga, ecco fino a quando

Il Bonus vacanze 2021 scadrà dunque ora il 31/12/2021 anziché a fine giugno come disposto dalla prima proroga. Attenzione però: la nuova scadenza è da intendersi “per l’utilizzo” del buono in quanto la richiesta andava comunque presentata entro il 31/12/2020

L’App “IO”, dove è possibile visionare l’importo del bonus ottenuto, è già stata aggiornata con la nuova scadenza. Se non visualizzi il messaggio è possibile che tu debba aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile.

Come richiedere il bonus vacanze 2021

Il bonus vacanze era una delle misure previste dal Decreto Rilancio e consiste in un contributo fino a 500 euro da spendere per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia.  E’ stato possibile richiederlo fino al 31 dicembre 2020.

Requisiti, ISEE, come richiedere il buono vacanze con SPID

Hanno potuto ottenere il “Bonus vacanze” , come fa sapere l’Agenzia delle Entrate, i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. L’importo del bonus è stato così modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone
  • 300 euro da due persone
  • 150 euro da una persona.

Tutti i requisiti 

Il bonus potrà essere richiesto e sarà erogato esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettonica).

Al momento della richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’Isee. Il bonus è digitale e basterà mostrarlo all’albergatore. 

Come usare il bonus vacanze 2021

Il bonus vacanze: 

  • può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto
  • può essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast)
  • è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore
  • il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno (fattura, documento commerciale, scontrino/ricevuta fiscale).

Lo sconto applicato come “Bonus vacanze” – ricorda l’Agenzia Delle Entrate sul proprio sito- sarà rimborsato all’albergatore sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione, o cedibile anche a istituti di credito.

Impostazioni privacy