Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Parchi Americani: i 10 più belli da visitare

Parchi Americani: i 10 più belli da visitare

Pubblicato il
parchi americani

I grandi parchi americani del SouthWest degli Stati Uniti sono una delle mete più iconiche e sognate dai viaggiatori di tutto il mondo. Oggi, grazie ai consigli di www.viaggi-usa.it scopriamo i 10 parchi più belli, quelli che non devono mancare in ogni viaggio on the road negli States che si rispetti.

Grand Canyon

Il parco più celebre, anche se non il più visitato in assoluto, è indubbiamente il Grand Canyon, un’immensa gola profonda scavata dal fiume Colorado nel nord dell’Arizona, a Est di Las Vegas.

Il Canyon è così grande da essere suddiviso in ben 3 parchi distinti: il South Rim, dove convogliano la maggior parte dei turisti, il North Rim, più remoto e adatto a chi cerca di allontanarsi dalle folle, e il West Rim (Grand Canyon West), l’area del parco gestita dalla tribù indiana Hualapai, dove si trova lo Skywalk, la famosa piattaforma panoramica trasparente che permette di camminare “sospesi nell’aria” sopra il canyon.

Leggi anche: Come comprare casa a Gozo: dove, costo e procedure

Bryce Canyon

Il panorama che offre questo parco dello Utah è fra i più amati fra i viaggiatori on the road negli Stati Uniti. Immaginate un grande anfiteatro naturale costellato di pinnacoli rossastri (hoodoos) dalle forme decisamente particolari (conosciuti anche come camini delle fate).

Chi passa da questo splendido parco ha 2 scelte: limitarsi ad osservare il paesaggio dai numerosi punti panoramici, oppure scendere nell’anfiteatro percorrendo uno dei vari sentieri fra i pinnacoli, per poter così ammirare da vicino l’incredibile conformazione delle rocce del Bryce Canyon

Antelope Canyon

L’Antelope Canyon è il più famoso slot canyon (canyon lungo e stretto) del mondo; attraverso i suoi suggestivi cunicoli di roccia rossastra si insinuano i raggi del sole che creano degli effetti di luce straordinari. Non a caso questo piccolo gioiello, a 2 passi dalla cittadina di Page, è un vero e proprio mantra per i fotografi.

Non potrete visitarlo liberamente, bensì dovrete prenotare un tour con una guida indiana, che vi condurrà lungo il canyon parlandovi delle sue caratteristiche naturali e suggerendovi i punti migliori per realizzare foto indimenticabili.

Monument Valley

Chiunque sia appassionato di film western non può che sussultare di fronte ai tre impressionanti monoliti di arenaria che si stagliano sul meraviglioso paesaggio di Monument Valley, la riserva indiana più famosa al mondo.

Qui sono stati girati i più famosi film western e per godervi al meglio il parco vi consigliamo di percorrere la Valley Drive, la strada sterrata che attraversa la Monument Valley e che vi permetterà di godervi da vicino i suoi imponenti massicci rocciosi. Per percorrerla avete 2 possibilità:

  • potete farvi accompagnare con la jeep o da un mezzo adeguato da una guida Navajo, accedendo così anche a zone remote non raggiungibili in proprio.
  • potete percorrere la Valley Drive con la vostra auto a noleggio, facendo attenzione alle condizioni della strada, in alcuni punti un po’ dissestata.

Death Valley

Benvenuti nel punto più caldo dell’America Settentrionale! Questo parco in realtà si è guadagnato la nomea di “Valle della Morte” non solo per le sue alte temperature (il record è stato segnato nel 1922, con 57° Celsius), ma anche per i suoi paesaggi aridi eppure incredibilmente suggestivi, a cui è davvero difficile rimanere insensibili.

Visitare Death Valley è un po’ come vagare per paesaggi che sembrano provenire da un altro pianeta ed è proprio questo senso straniante a rendere il parco eccezionale. Dovrete tuttavia organizzarvi un po’ per esplorare la valle della morte: portate con coi molta acqua, fate un bel pieno nel serbatoio e fate attenzione al caldo delle ore di punta.

I punti panoramici più belli sono Badwater Salt Flats, Zabriskie Point, Dante’s View e le dune di Mesquite Flat. Anche solo fermarvi presso questi punti panoramici con l’auto e scattare una foto ricordo potrà fare la differenza nella vostra giornata di viaggio on the road.

Yosemite National Park

Il parco montano più bello della California vi aspetta a 3 ore di guida circa da San Francisco, città americana fra le più interessanti che molti visitatori del parco Yosemite usano come base di partenza. I paesaggi che vi aspettano qui sono segnati dagli imponenti monoliti rocciosi che brillano al sole fra la natura lussureggiante, cascate scroscianti, laghi cristallini e panorami che si estendono a perdita d’occhio su una splendida vallata.

Il modo migliore per godersi Yosemite National Park è quello di fare delle escursioni, tuttavia, se preferite non camminare, potete godervi molti punti di interesse usando lo shuttle messo a disposizione dai ranger del parco.

Potete infine anche muovervi con la vostra auto, in quest’ultimo caso consiglio vivamente di percorrere la Tioga Road e approfittarne per vedere il suggestivo Mono Lake e la città western perfettamente conservata di Bodie.

Parco di Yellowstone

La prima area naturale a essere nominata parco nazionale fu proprio il parco di Yellowstone, una delle grandi meraviglie d’America. Qui vi aspetta una delle più importanti concentrazioni di geyser al mondo, piscine termali multicolori, canyon vertiginosi e splendi laghi cristallini di montagna.

E che dire della fauna? Orsi grizzly, bisonti e alci popolano questo parco rendendolo una delle grandi esperienze da fare nella vita. L’estensione e la quantità di attrazioni di Yellowstone National Park vi richiederanno almeno 3 giorni per godervelo a pieno, ma potete star certi che non ve ne pentirete.

Zion National Park

Nello Utah esistono i Mighty Five, 5 parchi nazionali così denominati per la loro unica bellezza, sempre caratterizzata dal segno distintivo della natura nello Utah, la roccia di arenaria rossa.

Lo Zion National Park fra questi 5 è quello che si presta di più a essere valorizzato dai camminatori; infatti è attraverso i sentieri che si giunge a vedute mozzafiato, in grado di rivaleggiare con qualsiasi altro parco naturale degli Stati Uniti.

Le camminate più celebri sono Angels Landing e The Narrows, ma ci sono così tanti sentieri nel parco che le possibilità sono praticamente infinite. Se visitate il parco di Zion durante l’alta stagione dovrete necessariamente muovervi con la navetta per raggiungere gli attacchi delle escursioni.  

Parco di Sequoia

Famoso in tutto il mondo per i suoi alberi di sequoia giganti, Sequoia National Park è un must see per chi visita la California e vuole cogliere l’occasione per vedere da vicino (e letteralmente provare ad abbracciare) questi impressionati alberi, di cui l’esemplare più famoso è il General Sherman Tree.

Il parco non vi darà comunque solo l’occasione di passeggiare fra le sequoie ma potrete anche godere di splendide viste sulle montagne, nonché spostarvi nel confinante Kings Canyon National Park, che ospita anch’esso alcune sequoie giganti, oltre al suggestivo canyon da cui prende il nome.

Arches National Park

Fra i mighty five, secondo alcuni, Arches National Park è l’unico in grado di mettere in discussione i l primato di Bryce Canyon ed effettivamente è una bella lotta. Al suggestivo anfiteatro ricco di hoodoos di Bryce, Arches contrappone la più grande concentrazione al mondo di archi di arenaria, vere e proprie “sculture” rocciose, modellate da madre natura proprio per essere ammirate e contemplate.

La più famosa è indubbiamente Delicate Arch, a cui si accede dal sentiero più battuto del parco, ma, oltre agli archi, in questo parco troverete anche molto altre tipologie di paesaggio; basti pensare alle palizzate rocciose di Park Avenue, alla splendida vista sulle Courthouse Towers, o alle bizzarre conformazioni rocciose di Fiery Furnace.

Impostazioni privacy