Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Come comprare casa a Gozo: dove, costo e procedure

Come comprare casa a Gozo: dove, costo e procedure

Pubblicato il

Gozo è la seconda isola di Malta, situata a nord-ovest dell’arcipelago. Luogo di punta per passare le vacanze di Primavera ed Estate, può vantare tanti piccoli borghi e un mare incantato. Rispetto a Malta, che è sicuramente il centro della vita, dell’economia e del turismo, Gozo è più rurale, tranquilla e meno cara. Secondo la leggenda si tratta dell’isola di Calipso narrata da Omero nell’Odissea, difatti le isole Maltesi erano dette anche Isole Calipsee. Per la natura rurale di questa isola, non dobbiamo aspettarci grosse opportunità lavorative, di studio o di divertimento ma sicuramente possiamo contare sulla bellezza dei suoi paesaggi incantati e del suo mare cristallino. Il principale centro urbano è Victoria (Rabat) ma alter località caratteristiche sono Fontana, Marsalforn, Nadur, Qala, Zebbug.

10 motivi per comprare casa a Gozo

Innumerevoli sono i motivi che possono spingerci a investire in un immobile nell’isola di Gozo. Vediamone qualcuno insieme:

  1. Meno restrizioni per l’acquisto, le SDA: l’isola di Gozo può vantare diverse aree SDA (special designated areas) vicino ad alcune delle principali zone turistiche e di maggior sviluppo. In queste zone speciali non ci sono quindi limitazioni al numero di proprietà acquistabili ed è possibile affittarle senza restrizioni. Abbiamo anche delle agevolazioni fiscali sui redditi da locazione (tassati al 15%). Tra le SDA di Gozo abbiamo: Fort Chambray, Kempinski San Lawrenz e Vista Point.
  2. Meno cara: non essendo la maggiore delle isole dell’arcipelago, come la sorella Malta, il costo delle case è più a buon mercato e si possono trovare delle ottime offerte a meno di 100 000€ senza dover sacrificare l’estetica e il comfort. Nonostante le piccole dimensioni dell’isola, anche la varietà dell’offerta è ampia, dagli appartamenti con tre camere da letto con piscina alle tradizionali fattorie gozitane. La chance di trovare ciò che cerchi è alta.
  3. Benefici fiscali: Il governo maltese offre una riduzione dell’imposta di bollo dal 5% al 2% per coloro che acquistano proprietà residenziali a Gozo entro la fine del 2022. Il contratto di promessa di acquisto deve essere registrato presso l’Agenzia delle entrate entro la fine del 2021 affinché l’offerta possa essere applicata.
  4. Paradiso mediterraneo: molti investitori sono attratti dall’isola per le sue bellezze paesaggistiche e il mare cristallino. Rispetto alla più frenetica Malta, Gozo può vantare un clima di pace e tranquillità. I paesaggi pittoreschi e idilliaci ti fanno sentire come si stesse vivendo in una cartolina e non è un caso che alcune location sia state scelte per le riprese della serie Il Trono di Spade.
  5. Cultura e vita rurale: l’isola può vantare la preservazione di una cultura millenaria. I locali hanno infatti mantenuto un vecchio stile di vita mediterraneo tipico anche dell’Italia del sud. Frutta fresca e pane sono in abbondanza, con quest’ultimo disponibile appena sfornato dal forno, fresco e caldo. Anche i villaggi rimangono ancorati alla tradizione e inalterati nelle loro attività quotidiane e aspetto caratteristico.
  6. Zona archeologica: Gozo è un’importante area archeologica, è infatti ospite dei Templi di Ggantija, che sono anche più antichi delle piramidi egizie e sono stati nominati patrimonio mondiale dell’UNESCO. I siti antichi si trovano sparsi in tutta l’isola, tra questi abbiamo le barche graffite sulle pietre all’esterno della Chiesa della Concezione di Qala e le quattro serie di misteriosi solchi di carri in luoghi come Xewkija e Borg l-Imramma.
  7. Ben collegata a Malta: se hai la necessità di recarti in città o nell’isola più grande, non temere perché il viaggio in macchina da Gozo al centro di Malta è di solo un’ora e un quarto. Inoltre, gli abitanti di Gozo possono vantare agevolazioni sull’acquisto dei biglietti del battello per Malta.
  8. Luogo di vacanza: d’Estate Gonzo è sempre più meta di turisti. Perciò quando non sarai fisicamente lì sarà possibile affittare la tua casa. Altrimenti, in qualsiasi momento potrai goderti le spiagge incredibili e la vita estiva di Gozo.
  9. Un’isola sicura: i continentali a volte scherzano sul fatto che Gozo sia così rilassata che i residenti lasciano le chiavi appese alla porta principale. Certamente non d’dappertutto è così ma Gozo è sicuramente un luogo dove vivere in sicurezza e tranquillità. La violenza, i reati minori e i furti con scasso sull’isola sono infatti estremamente rari.
  10. Una guida specialistica; I residenti di Gozo preferiscono essere conosciuti come gozitani piuttosto che maltesi perché Gozo è un’isola a sé stante con una propria identità. Per questo motivo, quando acquisti una proprietà a Gozo e consigliato rivolgersi direttamente agli esperti locali. Solo i consulenti immobiliari di Gozo saranno in grado di darti un’autentica descrizione di prima mano delle diverse località e sicuramente tra questi ti consigliamo la GozoPrime.

I 5 passi per comprare casa nell’arcipelago di Malta

Se vuoi comprare casa nell’arcipelago di Malta, ecco i 5 step da seguire:

  1. Scegli la tua casa: in rete potrai trovare un sacco di siti con offerte d’acquisto d’immobili. Nonostante ciò, ti consigliamo di andare a vedere personalmente le proprietà acquistabili, magari sfruttando il periodo estivo per un soggiorno vacanziero.
    In loco potrai rivolgerti a innumerevoli agenzie immobiliari che offrono servizi sia in inglese che in italiano. Sapranno quindi indirizzarti nell’acquisto più adatto a te e aiutarti nella mediazione con il proprietario della casa.
  2. Fai la tua offerta: come avviene in Italia dovrai fare una proposta d’acquisto al proprietario, trattando il prezzo, le modalità di pagamento e le scadenze per la chiusura del contratto.
  1. La promessa d’acquisto: una volta che il venditore e l’acquirente si sono messi d’accordo sul prezzo e le condizioni di acquisto, le due parti si impegnano in una promessa d’acquisto. Si tratta di un contratto scritto, redatto in inglese e valido tra i 3 e 6 mesi, in cui le due parti si impegnano a rispettare l’accordo d’acquisto della casa. In questa prima fase sarà quindi richiesto il deposito del 10% del valore d’acquisto e di pagare un quinto dell’imposta del 5% per gli immobili che hanno un prezzo superiore a 150.000 euro.
  1. Ottieni il tuo permesso di acquisto: nella maggior parte dei casi i cittadini stranieri che intendono dovrai richiedere il cosiddetto permesso AIP (Acquisition of Immovable Property). L’accordo con il proprietario dovrà quindi essere inoltrarto, insieme ad una fotocopia del passaporto, all’autorità competente per il rilascio dei permessi. Se tutti i requisiti sono rispettati, in 6-8 settimane riceverai il permesso all’acquisto di un immobile a proprio uso e senza possibilità di affittarlo. Fanno eccezione l’acquisto di proprietà nelle “Lifestyle Developments” o in altre SDA (special designated areas). In queste aree specifiche, gli acquirenti europei e non possono acquistare più di un immobile senza restrizioni e una volta acquistato possono decidere di metterlo in affitto senza ulteriori lascia passare.
  1. La firma dell’atto finale: una volta ottenuti tutti i permessi necessari si potrà procedere alla firma dell’atto finale d’acquisto davanti al notaio. Le spese notarili sono comprese tra l’1% e il 3%. Il Notaio è responsabile della redazione del contratto di proprietà (che rappresenta l’acquirente) garantendo allo stesso tempo la chiara titolarità dell’immobile.

Questo è quanto! Per maggiori dettagli su tutti i requisiti richiesti e le procedure necessarie per l’acquisto della tua casa a Malta puoi leggere anche la nostra guida “Come comprare casa a Malta”.
E se finalmente ti sei deciso a comprare un immobile nella splendida isola di Gozo, ti invitiamo a cercare la tua casa dei sogni contattando i professionisti di GozoPrime

Enjoy Gozo!

Impostazioni privacy