Home Ardea Castaldo M5S: “Fermiamo la lapidazione”. Oggi a Roma un dibattito su Stop...

Castaldo M5S: “Fermiamo la lapidazione”. Oggi a Roma un dibattito su Stop Stoning

Oggi pomeriggio, presso la Rappresentanza del Parlamento Europeo a Roma, si terrà l’evento “Stop Stoning – Fermiamo la lapidazione”, un’occasione per discutere di un tema di cui, purtroppo, si parla troppo poco. La lapidazione, come i delitti d’onore e le mutilazioni genitali femminili, è una brutale forma di violenza contro le donne che viola profondamente i diritti umani fondamentali, comportando spesso una serie di violazioni dei diritti civili e politici a seguito di processi giudiziari iniqui.

L’evento, organizzato dall’eurodeputato del MoVimento 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo, prevede un dibattito sul tema con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, Dr. Taher Djafarizad, Presidente dell’Associazione culturale Neda Day, Cristina Angelini, psicologa di Aidos associazione italiana donne per lo sviluppo, Silvana Denicolo’, Consigliere M5S Regione Lazio e Torquato Cardilli, ambasciatore.

Al dibattito farà seguito la proiezione del film “The Stoning of Soraya M.”(Cyrus Nowrasteh, 2008), tratto dal romanzo dello scrittore franco-iraniano Freidoune Sahebjam e basato su una storia vera.

Fabio Massimo Castaldo, organizzatore dell’evento, parla della necessità di mantenere una linea salda e coerente sulla difesa dei diritti umani nell’ambito delle relazioni internazionali, spesso troppo focalizzate solo su finalità economiche e commerciali. “Se l’obiettivo della cooperazione internazionale -dice Castaldo- è quello di contribuire alla crescita economica in cambio di stabilità e pace, perché non sempre si prende nella giusta considerazione anche la difesa dei diritti umani? La pressione politica -conclude Castaldo- può fare molto per fermare la barbarie della lapidazione”.

“È importante creare consapevolezza su questo tema, non lasciamo che la storia di Soraya e di tante altre donne venga sepolta sotto le pietre! Vi aspettiamo oggi dalle le 15.30 alle 19 presso la Rappresentanza del Parlamento Europeo a Roma, in via IV Novembre 149 (zona Piazza Venezia), per affrontare insieme la questione. Essendo un evento a numero chiuso siete pregati di confermare la vostra presenza alla mail: fabiomassimo.castaldo-office@europarl.europa.eu ” conclude l’eurodeputato del MoVimento 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo.

Massimiliano Gobbi