Connettiti con noi

Nettuno

zio, Sanità: day hospital oncologico di Anzio-Nettuno non chiuderà

Pubblicato

il

La notizia interessa anche il territorio di Pomezia ed Ardea, che non possono contare su un proprio ospedale, soprattutto se specializzato in oncologia. Il day hospital oncologico di Anzio-Nettuno non sarà sacrificato nella manovra di rientro del debito sanitario della Regione Lazio.  “La mancata chiusura del day hospital oncologico di Anzio e Nettuno è il risultato di un lavoro complesso che ha coinvolto cittadini, associazioni, istituzioni locali, e questa commissione nella sua plenarietà”. Così la presidente della commissione sanità, Alessandra Mandarelli ha commentato la notizia della scongiurata chiusura, già annunciata nei giorni scorsi e ufficializzata oggi in occasione dell’audizione con l’Associazione A.N.D.O.S. (Associazione donne operate al seno).
Lo spettro della chiusura del d.h. oncologico, a seguito dei tagli previsti dal decreto 80 del commissario ad acta Renata Polverini, aveva mobilitato il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, tutti i componenti della commissione sanità e la A.N.D.O.S. che aveva raccolto di 21mila firme contro quel provvedimento.
“Abbiamo fatto un lavoro di sintesi, quando si tratta di emergenze come queste non ci sono divisioni o medaglie di colore politico” ha sottolineato Francesco Dalia (Pd). “I ripensamenti sui decreti sono utili e a volte necessari, questo caso ne è la testimonianza” ha chiosato Giulia Rodano (Idv).
“Sin dall’origine dell’emissione dei decreti del commissario ad acta – ha spiegato a conclusione dell’audizione, la presidente Mandarelli – fu detto che non si trattava di vangelo immodificabile, ma c’era la possibilità di rivedere i decreti su istanze legittime come queste, e come quelle che ascoltiamo in queste attività di audizione. Un lavoro che rivendica il ruolo fondamentale di raccordo di questa commissione con la struttura commissariale”.

Sono intervenuti anche Antonio Paris (Gruppo misto), Anna Maria Tedeschi (Idv) e Raffaele D’Ambrosio (Udc).


Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it